WEBINAR ON DEMAND

Rendere Visibile l'Apprendimento

WEBINAR GRATUITO

Questo webinar presenta il CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento, registrati a novembre-dicembre 2020.

Lo puoi vedere e rivedere per un mese dalla data di acquisto nella tua area personale.

 

Fare una scuola amabile (operosa, inventosa, vivibile, documentabile e comunicabile, luogo di ricerca, apprendimento, ricognizione e riflessione) dove stiano bene bambini, insegnanti e famiglie, è il nostro approdo.

 

Che cosa s’intende per “documentazione” nei Nidi e nelle Scuole comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia? Perché è uno strumento così fondamentale nel lavoro di tutti coloro che operano in ambito educativo? E quali e quanti sono i suoi molteplici significati?

 

Un percorso formativo che attraversa e declina un tema che costituisce uno dei pilastri del Reggio Emilia Approach.

 

La documentazione, nell’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia è parte integrante e strutturante le teorie educative e le didattiche, dà valore e rende esplicita, visibile e valutabile la natura dei processi di apprendimento soggettivi e di gruppo dei bambini e degli adulti, individuati attraverso l’osservazione, e li rende un patrimonio comune. E’ quindi una strategia e uno strumento fondamentale di lavoro per tutti coloro che lavorano in contesti educativi.

 

Intesa come “luogo pubblico”, la documentazione sostanzia l’idea di nido e scuola in cui si elabora, con un processo democratico, una cultura dell’infanzia e dell’educazione.

 

Il percorso formativo proposto consentirà di attraversare il tema della documentazione nei suoi molteplici significati:

- raccolta di documenti necessari alla progettazione

- interpretazione come atto consapevole e condiviso

- produzione di materiali comunicativi

- strumento e strategia di formazione e autoformazione degli insegnanti.

 


Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter