I bambini e la grafica
Questo webinar è parte del CICLO DI WEBINAR SUI 100 LINGUAGGI - I 100 linguaggi dei bambini e degli adulti, registrati a ottobre-novembre 2020.
Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.
Per grafica si intende la possibilità di incontrare, conoscere e sperimentare la relazione tra diverse tipologie di supporti e strumenti, la possibilità di approfondire, conoscere e riconoscere la pluralità di segni ed avvicinare i codici alfabetici e numerici, la possibilità di interpretare graficamente oggetti_soggetti interessanti per i bambini.
Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i progetti che hanno come soggetto la il linguaggio della grafica - troppo spesso svilito dalla cultura scolastica diffusa - e l'intelligenza e la creatività che emergono dal processo che si compie per arrivare al prodotto grafico finale sono preziosi per farci conoscere, stimare e apprezzare tutti gli autori e farci meglio comprendere la bellezza di questo linguaggio e della ricchezza che dona alle mente.
Ogni disegno è un viaggio, dove il bambino è un viaggiatore alla scoperta di sé e del mondo, pronto a stupirsi e a coglierne l’emozione, la suggestione, le potenzialità.
Giulia Ovi
Giulia Ovi is an educator in the “Nilde Iotti” municipal infant-toddler centre, part of Reggio Emilia’s Municipal Istituzione of Preschools and Infant-toddler Centres. For Reggio Children, she participates in professional learning seminars and workshops in Italy and abroad.
Mirella Ruozzi
From 1975 to 2016 Mirella Ruozzi was Atelierista with the Preschools and Infant-toddler Centres – Istituzione of the Municipality of Reggio Emilia.
For Reggio Children Ruozzi collaborates on realising exhibitions, ateliers, publishing projects, and professional development courses, through participating in seminars and workshops in Italy and overseas.