Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
Formazione

Proposte di formazione sul Reggio Emilia Approach

Reggio Children propone percorsi di formazione sul Reggio Emilia Approach® a breve, medio e lungo termine, rivolti a docenti, insegnanti, educatori, studenti, professori, operatori e a chiunque sia interessato ai temi della scuola e dell’educazione.

Per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al progetto educativo reggiano o per chi vuole approfondirne alcuni aspetti, a Reggio Emilia ogni anno vengono organizzati gruppi di studio sul Reggio Emilia Approach®. Vengono, inoltre, attivati negli altri Paesi del mondo conferenze, seminari, workshop, master e corsi di specializzazione.

Interlocutori e conduttori delle proposte formative sono insegnanti, pedagogisti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia e insieme a Reggio Children.

Reggio Children è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale N. 778 del 26/04/2004 e riconfermato dalla Delibera di Giunta Regionale N. 396 del 05/04/2017 per i seguenti ambiti di attività: FORMAZIONE SUPERIORE, CONTINUA E PERMANENTE

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

 

sticker generico CardaDocente 04 bianco MaliReggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Le giornate di studio e di scambio e le giornate di approfondimento sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE.

Reggio Children propone a Reggio Emilia diverse tipologie di appuntamenti formativi per conoscere e approfondire il Reggio Emilia Approach® e visitare i nidi e le scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.


Conferenze, seminari e iniziative di formazione professionale sul Reggio Emilia Approach®. 


Reggio Children attiva, su richiesta, percorsi di formazione per interlocutori pubblici e privati  come Comuni, istituti comprensivi, direzioni didattiche, cooperative, associazioni, fondazioni, scuole paritarie e private.

Destinatari sono insegnanti di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, atelieristi, educatori, pedagogisti e coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, amministratori, architetti, genitori e chiunque sia interessato a mettersi in dialogo con l’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.



Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.