Ricerche in continuità 6-11 anni: l’esperienza della scuola primaria nel Reggio Emilia Approach
GRUPPO DI STUDIO

Ricerche in continuità 6-11 anni: l’esperienza della scuola primaria nel Reggio Emilia Approach

Gruppo di studio di approfondimento

Un percorso formativo misto, in presenza a Reggio Emilia e online, per riflettere sul curricolo 6-11 anni a partire dall’esperienza della scuola dell’infanzia comunale e primaria statale presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

L’iniziativa è promossa da Reggio Children con Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

Info generali

Image RIVOLTO A

RIVOLTO A

Insegnanti, educatori, professionisti che desiderano approfondire il tema della continuità educativa

Image QUANDO

QUANDO

Venerdì 9 aprile
dalle 9.00 alle 18.30
Martedì 13 aprile
dalle 16.30 alle 19.30

Image DOVE

DOVE

Venerdì 9 aprile
Reggio Emilia
Martedì 13 aprile
Online

Image LINGUA

LINGUA

Italiano

Il sistema dei Nidi e delle Scuole comunali dell'infanzia di Reggio Emilia propone un progetto educativo 0-11 anni unitario nell'indirizzo culturale e gestionale, che ricerca con la Scuola Primaria opportune forme di raccordo, confronto e progettazione condivise.

 

Questo gruppo di studio fa riferimento all'esperienza iniziata nel 2009 alla Scuola comunale dell'infanzia e Primaria statale al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, che i partecipanti visiteranno durante questo percorso formativo, dove si sta realizzando un'idea di scuola unitaria fondata sui tratti e i principi fondamentali del Reggio Emilia Approach®.

 

Principi che promuovono un'immagine di bambino attivo, co-costruttore del proprio sapere nella relazione con gli altri e il contesto, attraverso la progettazione di esperienze che pensano la presenza dei linguaggi espressivi come enzimi per i processi di apprendimento di bambini e adulti. L’incontro con i saperi, le competenze, la definizione degli obiettivi specifici e delle conoscenze si definiscono in una dinamica dialogica con il contesto, valorizzando la cultura del pensiero progettuale e dell’approccio socio-costruttivo.

 

L’obiettivo è di interpretare la continuità pedagogica come cultura del confronto, capace di far transitare da un livello scolastico all’altro esperienze, riferimenti teorici e valori condivisi; quindi un’idea di continuità non solo intesa come raccordo curricolare o cura del passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.

 

L’intento è quello di produrre un dialogo tra approcci pedagogici per generare idee ed esperienze condivise di insegnamento/apprendimento, progettazione, documentazione, partecipazione delle famiglie e organizzazione, nell'ottica di un curricolo 0-11 anni.

 

Struttura e modalità del percorso

 

Il gruppo di studio si articola su due giornate:

  • venerdì 9 aprile in presenza presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia
  • martedì 13 aprile con incontro live online di 3 ore dalle 16:30 alle 19:30.

 

Il percorso vuole contribuire alla costruzione di queste competenze, attraverso un programma che alternerà modalità formative differenti:

  • presentazioni in aula e online
  • visita alla Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • conversazioni con pedagogiste, insegnanti e atelieristi delle scuole dell’infanzia e della primaria di Reggio Emilia
  • momenti di confronto fra i partecipanti sui materiali presentati e sulle proprie esperienze professionali

 

Oltre agli incontri in presenza e online, saranno disponibili nell'area riservata sul sito di Reggio Children materiali di studio, contributi video di pedagogiste, insegnanti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ulteriori informazioni

 

La quota di partecipazione è € 220 a persona.

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi ad € 180,32 per persona.

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 2 giornate di formazione blended: venerdì 9 aprile in presenza a Reggio Emilia e martedì 13 aprile tramite incontro live online di 3 ore
  • Visita alla Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • Materiali informativi sull’esperienza reggiana consegnati al momento della registrazione in sede
  • Pranzo e coffee break di venerdì presso il Centro Internazionale
  • Un'area riservata sul sito di Reggio Children dove troverai:
    • documentazioni video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi su temi specifici del Reggio Emilia Approach
    • la pubblicazione in pdf  "Note storiche e informazioni generali" sul progetto educativo di Reggio Emilia
  • Assicurazione obbligatoria contro eventuali danni a terzi all’interno degli spazi dedicati alla formazione

Ogni partecipante dovrà invece provvedere individualmente alla copertura assicurativa contro eventuali infortuni.

 

Reggio Children s.r.l. si riserva il diritto di modificare il programma, per necessità organizzative o per circostanze eccezionali. Tali modifiche potranno essere apportate a date, orari, attività del giorno, programma, formatori. Queste eventuali modifiche organizzative non danno diritto ad alcun rimborso.
In specifico si precisa che la visita ai Nidi e alle Scuole dell'infanzia sarà consentita solo ed esclusivamente se le condizioni sanitarie vigenti in Italia al momento della visita lo consentiranno e solo previa autorizzazione da parte di Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia. 

 

 

Sì, a fine Gruppo di studio a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione scaricabile dall'area personale.

 

Se sei una scuola o un'organizzazione e vuoi iscrivere più di 5 partecipanti, abbiamo dedicato a te uno sconto del 10%.

Scrivi a formazioneitalia@reggiochildren.it per ricevere il tuo coupon sconto! 

 

I Gruppi di studio Italia di approfondimento sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE.

 

L'incontro del 13 aprile si svolgerà online dalle 16:30 alle 19:30.
La giornata del 9 aprile sarà unicamente in presenza al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Tutti gli incontri non verranno registrati e non saranno quindi resi disponibili per la fruizione online.

 

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina COME ARRIVARE.

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. 

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

 

Se cancelli la tua iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del Gruppo di studio, potrai ottenere il 75% della quota versata. Se invece cancelli la tua iscrizione nei 13 giorni precedenti la formazione non potrai ottenere alcun rimborso.

In ogni caso non è possibile spostare la propria iscrizione da un Gruppo di Studio all'altro.

 

Leggi le nostre condizioni di vendita.

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Altri Gruppi di studio di approfondimento

Image Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Uno spazio aperto a tutti, luogo di incontro e confronto per chi intende innovare l’educazione e la cultura, a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Un vero e proprio manifesto del Reggio Emilia Approach® con eventi, mostre su progetti educativi, atelier, bookshop e centro documentazione e ricerca educativa.

Scopri il centro

Restiamo in contatto

Newsletter