Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Centro Documentazione e Ricerca Educativa

Scuole e Nidi d’Infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia

 

Il Centro Documentazione e Ricerca Educativa, che dal 2006 ha sede al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, è nato per valorizzare e qualificare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Si rivolge a insegnanti, educatori, coordinatori pedagogici, studenti, e a tutte le persone interessate al mondo dell'educazione.

 

Il Centro raccoglie, organizza e valorizza le diverse documentazioni realizzate dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della città. Al contempo promuove e sostiene i processi di formazione e di ricerca di educatori, insegnanti e operatori del territorio del comune e della provincia di Reggio Emilia. Negli anni si sono organizzati degli approfondimenti tematici aperti anche a insegnanti ed educatori di altre città e province.

 

Oltre ai prodotti editoriali realizzati nei nidi e nelle scuole, il Centro Documentazione rende disponibili alla consultazione scritture progettuali, collane di pubblicazioni e relazioni, emeroteca (raccolta di riviste e pubblicazioni periodiche su temi educativi-sociali), diapoteca, nastroteca e una biblioteca che raccoglie volumi di psicologia, pedagogia, sociologia, arte, letteratura, editoria internazionale, accanto a quella di Reggio Children. Tutti i materiali sono organizzati in un database. È presente anche un archivio storico che raccoglie documenti, atti, testimonianze relative alla nascita dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

 

 
Apertura al pubblico:

Martedì e giovedì ore 15.30-18 e venerdì ore 10-13

+ 39 0522 514900 – 272046

È preferibile la prenotazione.