Stefano Sturloni

Atelierista

Atelierista dal 1980 presso l’Istituzione Scuole dell’Infanzia e Nidi del Comune di Reggio Emilia.
Attualmente è atelierista della Scuola comunale dell’infanzia “Salvador Allende” di Reggio Emilia.

Per Reggio Children collabora alla realizzazione di mostre, atelier, progetti editoriali, consulenze e percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari, workshop in Italia e all’estero.

Consegue la Maturità artistica in tecniche della ceramica presso l’Istituto d’Arte “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia e il Diploma di Belle Arti, sezione pittura, all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La sua ricerca in campo educativo, e in particolare relativamente all’approccio alla natura e al pensiero scientifico, lo ha portato a realizzare collaborazioni con Istituzioni educative di diverse realtà istituzionali in Italia e all’estero ed è autore di libri su questi temi.

Ha pubblicato diversi articoli didattico-pedagogici su riviste di settore.

Ha realizzato come fotografo una trentina di mostre di fotografia artistica, sia personali che collettive e ha pubblicato numerose fotografie naturalistiche su libri e riviste ambientali e territoriali.

Membro della Società Speleologica Italiana, ha pubblicato ”Ipoesie” una raccolta di liriche legate al mondo ipogeo.
Si è occupato di didattica della speleologia, pubblicando sull’argomento numerosi articoli.

Socio della Società Botanica Italiana, si occupa di flora spontanea, collaborando come segnalatore all’aggiornamento delle mappe floristiche della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.

Interessato alle scienze naturali e alle emergenze paesaggistiche del proprio territorio, ha spesso condotto escursioni rivolte a scuole, famiglie, associazioni e gruppi di vario genere.

Ha curato numerosi progetti didattici e formativi dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children.