GRUPPO DI STUDIO

Un passo in più nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

Le strategie di lavoro nel quotidiano

Partecipa al nostro gruppo di studio online pensato per chi desidera approfondire le strategie di lavoro nel quotidiano del progetto educativo reggiano.

Una proposta per chi ha già partecipato a Primi passi nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia o ha già avuto modo di incontrare il Reggio Emilia Approach in un gruppo di studio.

L’iniziativa è promossa da Reggio Children con Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

Info

CHI

Insegnanti, educatori, professionisti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il progetto educativo reggiano  

QUANDO

26-28-30 gennaio
 dalle 14.00 alle 16.30

LINGUA

Italiano con traduzione simultanea in inglese

COSA

12 ore di formazione
3 appuntamenti live con una pedagogista e un'insegnante dei nidi e delle scuole di Reggio Emilia e 4 video

O l’educazione è una situazione di ricerca e la ricerca produce nuova pedagogia, oppure è una prestazione di offerta che viene consegnata
ai bambini piccini soggiogandoli all’interno di un messaggio in qualche modo già tutto prefabbricato o codificato.

Loris Malaguzzi

 

 

Questo gruppo di studio è una opportunità per approfondire e rinnovare la conoscenza delle strategie di lavoro del Reggio Emilia Approach, attraverso materiali registrati e incontri live con una pedagogista e un'insegnante che tutti i giorni lavorano nelle scuole e nei nidi del Comune di Reggio Emilia.

La pedagogista e l’insegnante, che ti seguiranno per tutta la durata del digital study group, approfondiranno 3 aspetti centrali del Pensiero Progettuale, strategia e modalità di lavoro quotidiano nel Reggio Emilia Approach:

  • Il Pensiero Progettuale: da strategia del pensiero a strategia di lavoro nel quotidiano
  • Progettazione e contesti di apprendimento: intrecci di pensieri per una storia che comincia
  • I 100 linguaggi nei contesti quotidiani del nido e della scuola: un approfondimento intorno alla grafica e alla narrazione in contesti multidisciplinari

4 video, che troverai nella tua area riservata sul sito di Reggio Children, ti permetteranno di entrare progressivamente in questi temi.

Nel primo videoIntroduzione a osservazione – interpretazione – documentazione, strategie della valutazione: dare valore al processo d’apprendimento, verranno poste le premesse ai contenuti che verranno approfonditi durante le 3 live.

Ogni appuntamento live è dedicato a un approfondimento specifico intorno al tema della progettazione: una pedagogista e una insegnante commenteranno in diretta alcune parti dei 3 video registrati e proporranno approfondimenti sul tema con modalità interattive e lavori di gruppo online.

La piattaforma Zoom diventerà una vera e propria aula virtuale, in cui condividere pensieri, domande, riflessioni.

Da casa, potrai porre domande e interagire con gli altri partecipanti.

Attraverso documentazioni video e presentazioni avrai la possibilità di entrare nei nidi e nelle scuole dove ogni giorno si rinnova il Reggio Emilia Approach.

Un'occasione unica per approfondire l’esperienza dell'approccio pedagogico reggiano.

I materiali saranno tuoi fino a un mese dopo la conclusione del gruppo di studio. Potrai vederli e rivederli, prendere appunti, segnare quello che non ti è chiaro per poi condividerlo nei momenti live. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

INFO: saraannigoni@reggiochildren.it 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  

 

Relatrici

Ulteriori informazioni

Quanto costa partecipare al Gruppo di studio online e cosa include la quota?

 

La quota di partecipazione è € 420 a persona.

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi a 344,26 € per persona.

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 3 conversazioni live di 2 ore e mezza ciascuna con una pedagogista e un'insegnante di Reggio Emilia
  • Un'area riservata sul sito di Reggio Children dove troverai:
    • 4 video della durata di un'ora con pedagogiste dei nidi e delle scuole dell'infanzia del comune di Reggio Emilia disponibili per un mese 
    • la pubblicazione in pdf  "Note storiche e informazioni generali" sul progetto educativo di Reggio Emilia
    • la pubblicazione in pdf "Regolamento dei Nidi e delle Scuole di Reggio Emilia"

      

Le conversazioni live saranno disponibili solo negli orari e nei giorni indicati. Non verranno registrate e rese disponibili successivamente.

Le conversazione live saranno registrate?

 

No, le conversazioni live saranno disponibili solo negli orari e nei giorni indicati nel programma. Non verranno registrate e rese disponibili successivamente. Per questo è importante la tua partecipazione agli appuntamenti.

Reggio Children è un ente di formazione accreditato?

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

Se non riesco a partecipare, posso ottenere il rimborso o spostare l'iscrizione a un altro Gruppo di studio in programma?

 

Se cancelli la tua iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del Gruppo di studio, potrai ottenere il 75% della quota versata. Se invece cancelli la tua iscrizione nei 13 giorni precedenti la formazione non potrai ottenere alcun rimborso.

In ogni caso non è possibile spostare la propria iscrizione da un Gruppo di Studio all'altro.

 

Leggi le nostre condizioni di vendita.

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter