JOURNEYS

NewsWise: educare all'informazione digitale nelle scuole primarie

Due giornate di formazione a Reggio Emilia rivolte a insegnanti di scuole primarie che desiderano conoscere e approfondire NewsWise, pluripremiato progetto di educazione all’informazione digitale nato nel Regno Unito grazie all’impegno di The Guardian Foundation.

NewsWise Italy è promosso in collaborazione con Dataninja e Reggio Children.

L’espressione NewsWise non è facilmente traducibile in italiano e si riferisce alla capacità di analizzare e valutare criticamente le notizie provenienti dai media. L’obiettivo del progetto, rivolto agli studenti e alle studentesse della quarta e quinta primaria e ai loro docenti, è quello di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno della corretta informazione e formare una generazione di cittadini in grado di pensare in modo critico, consapevole e informato.

Le due giornate di formazione, pensate per condividere con i partecipanti ulteriori conoscenze e strumenti propedeutici al progetto, si propongono di creare contesti di riflessione e scambio sull’educazione all’informazione digitale (news literacy) partendo dal dialogo con l’esperienza educativa reggiana. 

I partecipanti avranno accesso in anteprima al kit didattico di NewsWise, tradotto e adattato per l'occasione in italiano, e potranno approfondire la metodologia di lavoro specifica del progetto con esperti di Dataninja e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Sarà anche occasione per condividere idee e suggestioni su come utilizzare i materiali formativi e integrarli all’interno della propria progettazione didattica di classe.

Il programma delle due giornate di formazione alternerà modalità formative differenti:

  • presentazione dell'approccio educativo reggiano in ottica 0/11 anni e visita dialogata alla Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • workshop/lavoro a gruppi per progettare attività didattiche a partire dal kit di NewsWise
  • simulazioni di attività in classe a partire dal kit di NewsWise con inversione dei ruoli insegnanti/studenti
  • momenti di confronto fra i partecipanti sui materiali presentati e sulle proprie esperienze professionali

 

NewsWise Italy è un progetto finanziato da The Guardian Foundation.

Per prendere parte alle due giornate di formazione è richiesto un contributo di partecipazione, a copertura parziale dei costi di Reggio Children.

  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter