DIGITAL EDUCATIONAL TOOLBOX

Le molteplici forme della ricerca di bambini e adulti

I 100 LINGUAGGI

Italian version. Please go here for english version.

Indicazioni di percorso

Il percorso di lettura e visione dei contenuti che compongono questo pacchetto formativo può seguire direzioni del tutto personali e soggettive, ma l'ordine che consigliamo può guidare più agevolmente il processo di comprensione e il piacere della fruizione:

  • nel Video 1 – Il superpotere dei 100 linguaggi – Vea Vecchi introduce alla teoria dei cento linguaggi soffermandosi su alcuni dei nodi concettuali e conoscitivi 
  • il Video 2 Le tante facce dell'assemblea e il relativo e-book documentano il progetto omonimo realizzato con i bambini della scuola dell'infanzia, a cui segue 
  • l'approfondimento dedicato alla relazione tra grafica e creta raccontato nel Video 3 Diego, Rayan e Francesca
  • il Video 4 – Un atelier per una pluralità di linguaggi – svela infine il dietro le quinte della preparazione di un contesto di atelier a scuola.
  • Le parole di Loris Malaguzzi nel primo dei Taccuini digitali a lui dedicati costituiscono la cornice teorica e di senso entro la quale collocare tutti i contenuti del pacchetto formativo.
Video 1: Il superpotere dei “Cento linguaggi” - Riflessioni di Vea Vecchi

Il video introduce il tema dei 100 linguaggi, riconosciuti come il manifesto pedagogico del Reggio Emilia Approach. Definire “linguaggi” quelle che generalmente vengono chiamate discipline, è una scelta che consente di accreditarne il possesso a ogni essere umano fin dalla nascita, una dotazione biologica che si sviluppa e si potenzia nell’incontro con gli altri bambini e adulti e con il mondo fisico e virtuale. 

Nelle riflessioni che vengono proposte si sottolinea l’importanza e la ricchezza dei processi che si possono costruire sperimentando le connessioni tra linguaggi diversi. Linguaggi in reciprocità come forze rigeneratrici culturali e creative. 

 

Anno: 2020
Formato: video
Durata: 19’

 

Guarda un estratto:

Video 2 e Video 3: Le tante facce dell’assemblea e Diego, Rayan e Francesca + Ebook

I due video attraversano un progetto della scuola comunale dell’infanzia Iqbal Masih, in cui la figura umana viene indagata con lo scopo di rappresentare il contesto dell’assemblea del mattino che riunisce i 26 bambini e bambine della sezione. 

L’indagine intreccia grafica, creta e fotografia, cercandonelle connessioni tra i tre linguaggi, gli elementi espressivi e cognitivi per favorire una conoscenza più profonda delle identità dell’essere umano e costruire gli strumenti per farla evolvere ulteriormente.

 

I due video sono accompagnati da un e-book che contiene i seguenti testi di approfondimento: 

  • Sconfinare fra i linguaggi poetici
  • Le tante facce dell’assemblea 
  • Documentazione e ricognizione
  • Ritrattare
  • L’assemblea: il parlamento delle idee
  • Approfondimenti

 

Ideazione, riprese video, montaggio e motion graphics: Sara De Poi, Mirella Ruozzi

Progetto editoriale: Ilaria Cavallini, Sara De Poi, Consuelo Damasi, Vea Vecchi

Progetto grafico booklet: Rolando Baldini, Mali Yea

 

Anno: 2017

Formato: video + e-book

Durata: 25’

Pagine: 28 

 

 

Video 4: Un atelier per una pluralità di linguaggi - Dietro le quinte

Dietro le quinte è un montaggio di materiali video prodotti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia durante l'anno scolastico. 

Il video rende visibile uno dei possibili processi che portano all’allestimento di un atelier, dalle riflessioni iniziali delle insegnanti, al confronto con i bambini, fino alla predisposizione di un contesto che permetta a bambini e adulti di trovare risorse per individuare un proprio accesso alla ricerca attraverso l’intreccio di molteplici linguaggi.

 

Anno: 2020
Formato: video
Durata: 60’ 

 

Guarda un'estratto

Ebook: Commentari per un codice di lettura della mostra

Commentari per un codice di lettura della mostra 

L'occhio se salta il muro_ 1981

I cento linguaggi dei bambini_1987

 

Primo volume della nuova collana editoriale digitale "Taccuini", dedicata a Loris Malaguzzi, che rende disponibile a un grande pubblico alcuni dei testi scritti e dei discorsi da lui tenuti in occasioni formative, conferenze, convegni.

In questo volume vengono proposti i "commentari": il primo testo del 1981 scritto da Loris Malaguzzi per il catalogo della mostra L’occhio se salta il muro, il secondo del 1987 per il catalogo de I cento linguaggi dei bambini (il nuovo nome della stessa mostra nella versione rivista e aggiornata). Un'occasione per rileggere l'evoluzione, gli "spostamenti di attenzione teorica" che testimoniano la capacità di innovazione di una pedagogia che non si cristallizza nel tempo ma continua a riflettere e a modificarsi.

 

Anno: 2020
Formato: e-book
Pagine: 35 


Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter