Esito negativo selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di un impiegato/a amministrativo/a

presso la sede di Reggio Children s.r.l.

Si avvisano tutti/e i/le candidati/e, che in merito alla  Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di un impiegato/a amministrativo/a presso la sede di Reggio Children s.r.l. , si pubblica il seguente provvedimento con Esito Negativo, del quale si chiede di prendere visione e lettura. 

 

Esito negativo selezione

 

___________________________________

 

 

Durata, Sede ed Inquadramento

 

L’assunzione è prevista con inquadramento 2° livello commercio e servizi, mediante contratto a tempo pieno di 40 ore settimanali e a tempo indeterminato, previo superamento di un periodo di prova pari a sei mesi di effettivo lavoro.

 

Si specifica altresì che le assunzioni a tempo indeterminato potranno essere sospese, dilazionate o revocate in relazione al regime vincolistico nel tempo vigente, e/o al sopraggiungere di disposizioni normative contabili ostative alla loro effettuazione (in tutto o in parte).

 

La sede della società, ove si svolgerà principalmente l’attività lavorativa, è in via Bligny,1/A a Reggio Emilia, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Se per mezzo della selezione ad evidenza pubblica non verrà individuato un/a candidato/a in possesso delle competenze ed esperienze richieste, l’assunzione non verrà attivata.

 

L’assunzione è prevista, indicativamente, a decorrere dal 15/06/2022, compatibilmente con l’espletamento delle procedure di selezione.

 

 

Profilo: impiegato/a amministrativo/a

 

La figura professionale ricercata, inserita all'interno del team dell'ufficio, si occuperà di svolgere attività amministrativo contabili diversificate quali inserimenti contabili fino al bilancio, contabilità generale, registrazione banche, cassa con riconciliazioni dei conti, accantonamenti, rilevazione ratei, risconti, scritture di rettifica e assestamento, controllo schede contabili, contabilità del personale, fatturazione attiva e passiva, liquidazione IVA, gestione dello scadenziario attivo e passivo con focus nella gestione e recupero dei crediti. 

 

Principali mansioni richieste

  • Gestione amministrativo-contabile, scritture di bilancio, gestione del budget, e del controllo di gestione.
  • Analisi dei flussi finanziari e cash-flow;
  • Gestione della contabilità ordinaria e analitica, relative quadrature.
  • Gestione della contabilità clienti e fornitori (ciclo attivo e passivo);
  • Conoscenza degli adempimenti relativi al personale dipendente;
  • Conoscenza e gestione degli adempimenti fiscali mensili (Iva, ritenute d’acconto, Intrastat, esterometro, etc.) e aggiornamento dei libri sociali.
  • Capacità di gestione e predisposizione delle rendicontazioni di progetti e relazione con i relativi partner.

 

 

Competenze tecniche richieste

  • Diploma di ragioneria o Laurea triennale in Economia e Commercio o studi equivalenti.
  • Buona conoscenza delle normative fiscali e contabili.
  • Buona conoscenza dei principi base di contabilità ordinaria, gestione prima nota e ciclo attivo e passivo.
  • Conoscenza operativa di gestionali contabili.
  • Solida esperienza in ambito amministrativo e contabile.
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni come impiegata amministrativa o Responsabile amministrativa di una società privata e/o presso un Ente pubblico.
  • Ottime conoscenze informatiche: pacchetto Microsoft Office, Internet, posta elettronica, e almeno un programma di contabilità ordinaria.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Si richiede inoltre:

  • predisposizione alla risoluzione dei problemi con flessibilità e proattività;
  • capacità organizzative e predisposizione a un approccio multitasking (capacità di gestire più compiti contemporaneamente);
  • capacità organizzative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle scadenze;
  • capacità di lavorare in autonomia;
  • predisposizione al lavoro di squadra e con terzi soggetti, quali collaboratori o consulenti, e capacità di interfacciarsi con uffici interni e/o con altri soggetti o enti esterni;
  • disponibilità e flessibilità nella gestione degli orari di lavoro.

 

Reggio Children srl  garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del Decreto Legislativo n° 198/2006, nonchè dell'art. 7 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii.

 

 

Requisiti richiesti per l’accesso (da possedersi alla data di scadenza del bando)

 

Per poter essere ammessi alla presente selezione ad evidenza pubblica, i candidati, indifferentemente dell’uno o dell’altro sesso, devono essere anche in possesso dei seguenti ulteriori requisiti obbligatori:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea partecipanti alla presente Selezione ad evidenza pubblica devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, non essere sottoposto a procedimenti penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • possesso di patente di guida di categoria “B” o superiore valida in Italia;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1 comma lett. D) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli Impiegati Civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3; non avere subito condanne penali, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere in godimento del trattamento di quiescenza professionale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • titolo di studio: possesso del Diploma di ragioneria o Diploma Laurea triennale in Economia e Commercio o titolo equivalente (per i candidati in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa);
  • ottima padronanza della lingua italiana, scritta e parlata;
  • buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio (pacchetto Microsoft Office, Internet, posta elettronica) e di almeno un programma di contabilità ordinaria;
  • buone capacità relazionali e organizzative nonché buona autonomia e capacità di lavoro in team, anche in ambienti multiculturali. Per ricoprire l’incarico sono richieste disponibilità e flessibilità nella gestione del lavoro e negli orari, nonché nella gestione ed esecuzione delle attività;
  • esperienza pregressa di almeno 5 anni come impiegata amministrativa o responsabile amministrativa di una società privata e/o presso un Ente pubblico.

 

I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di partecipazione.

 

Modalità di selezione

 

La valutazione dei candidati sarà effettuata da apposita Commissione nominata dalla Presidente di Reggio Children srl e prevederà tre fasi distinte:

  1. Verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alla selezione, valutazione della domanda, del curriculum vitae e/o della lettera di presentazione e di eventuali referenze (massimo 40 punti su 100). Solo i candidati che avranno raggiunto una valutazione minima uguale o superiore a 22 punti su 100, saranno ammessi alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio orale individuale e la verifica della buona conoscenza della lingua inglese.
  2. Primo colloquio conoscitivo, motivazionale e di verifica della lingua inglese per i soli candidati che raggiungono una valutazione minima uguale o maggiore a 22 punti su 100 nella prima fase di selezione (massimo 40 punti su 100).
  3. Secondo colloquio conoscitivo e motivazionale riservato ai primi 10 candidati che avranno raggiunto il punteggio maggiore in graduatoria (massimo 20 punti su 100).

 

Di seguito si forniscono i dettagli delle varie fasi selettive.
Si precisa inoltre che, per ogni fase di selezione, la Commissione applicherà dei criteri di valutazione, appositamente predisposti al fine di attribuire ai candidati i relativi punteggi.

 

1. Verifica del possesso dei requisiti, valutazione della domanda, del curriculum vitae e/o della lettera di presentazione e di eventuali referenze
Saranno ammessi alla valutazione del curriculum vitae solo ed esclusivamente i candidati in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alla selezione, come da modulo appositamente predisposto e che i candidati dovranno far pervenire compilato e firmato.
L’esame delle candidature sarà effettuato mediante la valutazione comparativa dei curricula, della documentazione presentata, e l’applicazione di criteri di selezione.
Ai curricula e alla documentazione pervenuta verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 40 punti su 100.
Solo i candidati che avranno raggiunto una valutazione minima uguale o superiore a 22 punti su 100, saranno ammessi alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio orale individuale e la verifica della buona conoscenza della lingua inglese.

 

2. Primo colloquio conoscitivo, motivazionale e di verifica della lingua inglese
Il primo colloquio conoscitivo, previsto solo per i candidati che nella prima fase di selezione raggiungono un punteggio minimo uguale o superiore a 22 punti su 100, avrà l’obiettivo di valutare innanzitutto la coerenza con il profilo professionale richiesto, le motivazioni, l’esperienza maturata, le competenze possedute, le aspettative professionali, nonché la verifica della buona conoscenza della lingua inglese.
Al primo colloquio verrà attribuito un punteggio massimo di 40 punti su 100.

 

3. Secondo colloquio conoscitivo e motivazionale
Al secondo colloquio conoscitivo e motivazionale, saranno ammessi solo ed esclusivamente i primi 10 candidati che avranno raggiunto il punteggio maggiore in graduatoria.
Tale colloquio avrà l’obiettivo di approfondire in modo più dettagliato le caratteristiche individuali dei candidati ammessi e le competenze professionali possedute, nonché l’eventuale propensione e/o inclinazione individuale al ruolo professionale richiesto.
Al secondo colloquio verrà attribuito un punteggio per un massimo di 20 punti su 100.

 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre fasi di selezione:

  1. Valutazione curriculum vitae e referenze                            max.40 punti su 100
  2. Primo colloquio conoscitivo, motivazionale e di lingua       max 40 punti su 100
  3. Secondo colloquio conoscitivo e motivazionale                  max. 20 punti su 100

 

La procedura selettiva sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze ed esperienze possedute dai candidati e quelle necessarie a ricoprire il profilo professionale richiesto.

 

I candidati ammessi alla seconda e terza fase di selezione, verranno informati mediante informativa pubblicata sul sito web di Reggio Children srl e saranno convocati a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.

 

Chi non si presenterà a sostenere il colloquio selettivo alla data, ora e luogo fissati e indicati nella comunicazione che verrà inviata via e-mail, sarà considerato rinunciatario alla procedura. La Commissione si riserva la facoltà di dichiarare fin dalla valutazione dei curricula pervenuti che nessun candidato risulta idoneo e pertanto di non procedere alla ulteriore valutazione degli stessi. La Commissione si riserva di effettuare l’eventuale colloquio anche in presenza di un solo candidato idoneo.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della società a partire dal giorno 30/03/2022.

 

Reggio Children s.r.l. garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991.

 

Al termine dei colloqui individuali verrà pubblicata la graduatoria provvisoria sul sito internet di Reggio Children (www.reggiochildren.it).

 

 

Modalità e termini di presentazione della domanda

 

I candidati interessati dovranno far pervenire, all’interno di una busta chiusa e sigillata (inderogabilmente pena l’esclusione), con consegna a mani o raccomandata a/r o tramite corriere espresso presso la sede di Reggio Children srl in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia, all’interno del Centro Loris Malaguzzi, entro e non oltre il giorno 29/04/2022 alle ore 15.00, i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione compilata tramite il format (Allegato 1);
  2. autodichiarazione possesso requisiti richiesti nel presente avviso (Allegato 2);
  3. modulo liberatoria Privacy ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 (Allegato 3);
  4. curriculum vitae sottoscritto, lettera di presentazione ed eventuali referenze;
  5. copia del documento d’identità.

 

Si precisa che la mancata presentazione dei documenti richiesti ai punti 1, 2, 3, 4, 5 sopra specificati, comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.

 

Il personale addetto apporrà sulla busta di arrivo la data e l’ora di ricezione del plico e rilascerà al candidato la fotocopia della busta con l’indicazione dell’orario e della data apposti.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, al fine di attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico.
Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative al candidato concorrente [nome, cognome, indirizzo ] e riportare la dicitura: “Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di un impiegato/a amministrativo/a  presso la sede di Reggio Children s.r.l.”
-NON APRIRE-

 

La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/della concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione da parte del/della candidato/a del cambiamento dell’indirizzo e-mail indicato nella domanda.

 

Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato per poterne consentire l’eventuale verifica.
Si ricorda inoltre che la documentazione presentata non potrà essere restituita, si consiglia perciò di allegare una copia unitamente a copia di un documento di identità.

 

Dovrà inoltre essere dichiarato il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione alla presente selezione attraverso la compilazione dell’allegato 2.

 

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, non è consentita alcuna regolarizzazione di domande pervenute con omissioni e/o incompletezze rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente bando, ma non sono motivo di esclusione le omissioni e/o le incompletezze di una o più delle dichiarazioni qualora il possesso del requisito non dichiarato possa ritenersi implicito nella dichiarazione afferente ad altro requisito o risulti dal contesto della domanda o dalla documentazione formalmente rimessa in allegato alla domanda medesima.

 

I candidati che abbiano presentato domande contenenti dichiarazioni rese in maniera parziale od omesse verranno comunque ammessi alla procedura di selezione con riserva, subordinatamente alla successiva acquisizione di autodichiarazione dei candidati stessi.

 

In tal senso la Committente, prima dell’avvio delle procedure di selezione, provvederà all'acquisizione di tale autodichiarazione da parte del/della candidato/a. In mancanza di ciò si procederà all'esclusione dell'aspirante dalla presente procedura ad evidenza pubblica.

 

Graduatoria e nomina dei vincitori

 

Al termine delle fasi inerenti alla presente procedura di Selezione ad evidenza pubblica, la Commissione giudicatrice procederà a stilare una graduatoria in ordine di punteggio decrescente, che avrà durata triennale a decorrere dalla data di pubblicazione.
La graduatoria verrà utilizzata in ordine decrescente in base al punteggio complessivo raggiunto, dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nelle tre diverse fasi di selezione.

 

Trattamento dati personali: ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di selezione di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
La Società Reggio Children s.r.l. si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente procedura.
I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali trattati, richiedendo l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Il Responsabile del trattamento è il Dr. Juri Torreggiani (per ulteriori informazioni visitare http://www.reggiochildren.it/privacy/).

 

 

__________________________________________________

 Documenti da scaricare:

1) Avviso di selezione

2) Allegato 1: domanda di partecipazione

3) Allegato 2: autodichiarazione requisiti 

4) Allegato 3: modulo liberatoria privacy

 

 

Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter