Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di una unità

per attività di accoglienza e segreteria organizzativa, comprensiva di verifica delle attività di servizi di manutenzione e pulizia del Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Si comunica che la procedura di selezione relativa all'Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di una unità da impiegarsi per attività di accoglienza e segreteria organizzativa, comprensiva di verifica delle attività di servizi di manutenzione e pulizia del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, si è conclusa in data 24/05/2022 con la pubblicazione della graduatoria finale in ordine di punteggio.

 

Si ringraziano tutti/e i/le candidati/e per l'attenzione riservata nei confronti di Reggio Children srl e per l'impegno profuso nella selezione.

 

 

_______________________________________________________

 

Si pubblicano i seguenti documenti:

 

 

_______________________________________________________

 

Si avvisano tutti/e i/le candidati/e che in data 09 maggio 2022 alle 09:30, la Commissione si è riunita in seduta pubblica ed ha proceduto all'estrazione della lettera alfabetica con la quale dare inizio al calendario colloqui.

 

E' stata estratta la lettera I.

 

Si allegano rispettivamente i seguenti documenti:

 

 

I/le candidati/e ammessi/e al 1° e 2° colloquio, dovranno presentarsi  all'orario di convocazione muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità presso la sede della società in Via Bligny 1/a, 42124, Reggio Emilia, sala Cda 1° piano.

 

Per accedere al Centro Internazionale Loris Malaguzzi è fortemente consigliato l'utilizzo della mascherina, preferibilmente ffp2.

 

Si raccomanda la massima puntualità.

 

_______________________________________________________

 

I/le candidati/e impossibilitati/e a partecipare nel giorno e orario previsto, saranno considerati rinunciatari alla presente selezione.
In relazione all'Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di una unità da impiegarsi per attività di accoglienza e segreteria organizzativa, comprensiva di verifica delle attività di servizi di manutenzione e pulizia del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, a seguito della 1° seduta della Commissione svolta in data 05/05/2022 si pubblica quanto segue:

 

 

Si comunicano inoltre le seguenti date:
 
      • Lunedì 09 maggio 2022 ore 09:30 : seduta pubblica di Commissione per il sorteggio della lettera alfabetica con la quale organizzare il calendario colloqui. La seduta si svolgerà presso la sede di Reggio Children srl, Centro Loris Malaguzzi, piano terra, Via Bligny 1/a, 42124 Reggio Emilia. Si ricorda che per l'accesso al Centro Internazionale Loris Malaguzzi è fortemente raccomandato l'utilizzo della mascherina preferibilmente ffp2.
      • 1° Colloquio : Venerdì 13 maggio 2022 : I colloqui si svolgeranno nelle seguenti fasce orarie individuate dalle ore 08:30 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 17:30. A decorrere da martedì 10/05 sarà reso noto il calendario secondo la lettera estratta.
      • 2° Colloquio (solo per i primi 10 candidati che avranno ottenuto il punteggio maggiore in graduatoria): Venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 08:30 alle ore 15:00 secondo il calendario che sarà reso noto non appena disponibile.

 

_______________________________________________________

 

Durata, Sede ed Inquadramento:

 

L’assunzione è prevista mediante contratto a tempo determinato, per un periodo pari a 12 mesi previo superamento di un periodo di prova pari a 90 giorni, inquadramento 4^ livello commercio e servizi, 40 ore settimanali.
Alla scadenza contrattuale, nel rispetto delle norme vigenti, la Società si riserva la facoltà di prorogare il contratto per un periodo pari o inferiore a 12 mesi.

 

La sede della società ove si svolge principalmente il lavoro è in via Bligny,1/A a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Se per mezzo della selezione ad evidenza pubblica non verrà individuato un/a candidato/a in possesso delle competenze ed esperienze richieste, l’assunzione non verrà attivata.

 

L’assunzione è prevista, indicativamente a decorrere dal 01/06/2022, compatibilmente con l’espletamento delle procedure di selezione.
La sede della Società, ove si svolgerà principalmente l’attività lavorativa, è in via Bligny,1/A a Reggio Emilia, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

Reggio Children s.r.l. garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991.

 

Reggio Children srl si riserva inoltre la facoltà di sospendere e/o annullare in tutto o in parte il presente avviso per cause legate alla situazione epidemiologica e/o per cause dovute all’andamento delle attività della società.

 

 

Requisiti richiesti per l’accesso (da possedersi alla data di scadenza del bando):

 

      • Godere dei diritti civili e politici;
      • Madrelingua italiano/a ossia ottima padronanza della lingua italiana sia parlata sia scritta;
      • Non aver riportato condanne penali, non essere sottoposto a procedimenti penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
      • Essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali.
      • Possesso di patente di guida di categoria “B” o superiore valida in Italia;
      • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando.
      • Di non essere escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1 comma lett. D) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli Impiegati Civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3; di non avere subito condanne penali, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
      • non essere in godimento del trattamento di quiescenza professionale;
      • idoneità fisica all’impiego;
      • i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
      • I candidati dovranno obbligatoriamente possedere uno dei seguenti titoli di studio:
        (I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero devono aver ottenuto il riconoscimento in Italia dello stesso e la dichiarazione di equivalenza prevista dall’art. 38 comma 3 del D.Lgs. n. 165/2001 con uno dei titoli di studio conseguiti in Italia e previsti per l’accesso al concorso dal presente Bando, o provvedere all’attivazione della procedura di equivalenza. I cittadini in possesso di titoli di studio estero possono presentare domanda in attesa di equivalenza del titolo e sono ammessi al concorso con riserva in attesa di emanazione di tale provvedimento. L’equivalenza deve essere comunque posseduta al momento della eventuale assunzione in servizio):

        - Diploma di Laurea triennale o magistrale in lingue e culture straniere e moderne;
        - Diploma di laurea triennale o magistrale in scienze del turismo;
        - Diploma di laurea triennale o magistrale economia del turismo.

 

Potranno essere ammessi alla presente selezione anche i candidati in possesso di un titolo di studio considerato equivalente o formalmente rientrante o attinente alle categorie sopra elencate.
Si precisa che, saranno valutati con criteri aventi peso ponderale differenziato, i/le candidati/e che sono in possesso di un diploma di laurea di 1° livello rispetto ai candidati che sono in possesso di un diploma di laurea di 2° livello.

 

      • Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata sia scritta;
      • Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio, del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), Internet, posta elettronica;
      • Buone capacità relazionali e organizzative nonché buona autonomia e capacità di lavoro in team, anche in ambienti multiculturali. Per ricoprire l’incarico sono richieste disponibilità e flessibilità nella gestione del lavoro e negli orari, nonché nella gestione ed esecuzione delle attività.
      • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
      • Esperienza minima discontinua di almeno un anno, nell’attività di receptionist e/o in alternativa nell’attività di accoglienza.

 

I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il mancato possesso di uno o più dei requisiti obbligatori indicati nel presente capoverso comporta la non ammissione, e/o l'esclusione in qualunque fase, dalla procedura concorsuale.

 

Esperienze/conoscenze/capacità attitudinali richieste

 

      • Autonomia nella gestione e nell'organizzazione del lavoro.
      • Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team.
      • Capacità di ascolto e abilità nel raggiungere obiettivi specifici.
      • Disponibilità e flessibilità nella gestione degli orari di lavoro, in relazione alle diverse attività del Centro Internazionale Loris Malaguzzi. (anche di sabato e nei festivi)
      • Esperienza nella relazione e gestione dei rapporti istituzionali con enti pubblici in generale e con soggetti privati.
      • Esperienza nella gestione dei rapporti con l’utenza e il territorio.
      • Verranno considerati come titoli preferenziali anche la conoscenza di lingue straniere ulteriori rispetto all’italiano e all’inglese.

 

Modalità di selezione

 

Ammissibilità

Successivamente alla data di scadenza del presente avviso di selezione e prima di procedere alle varie fasi selettive, la Commissione procede alla verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute.
Le domande dei candidati con omissioni e/o incompletezze che non costituiscono già causa di esclusione diretta, rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente avviso pubblico, dovranno essere regolarizzate entro il successivo termine che verrà assegnato, a pena di esclusione.
Tali candidati verranno comunque ammessi alla selezione con riserva, subordinatamente alla successiva regolarizzazione.
In tal senso, prima dell’espletamento delle prove d’esame, si provvederà a richiedere la regolarizzazione dei candidati a ciò interessati.
In mancanza di regolarizzazione entro i termini assegnati, si procederà all’esclusione dell’aspirante dalla selezione.

 

Terminata la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, la Commissione procederà alla pubblicazione degli ammessi alla procedura di selezione.

 

Selezione

La valutazione dei candidati sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Presidente di Reggio Children s.r.l. e prevederà tre fasi distinte:

      1. valutazione della domanda, del curriculum vitae e/o lettera di presentazione ed eventuali referenze.
        A tale valutazione verrà attribuito un punteggio complessivo massimo pari a 20 punti su 100;
      2. primo colloquio di verifica delle competenze tecnico-professionali possedute e di conoscenza della lingua inglese. Durante il colloquio conoscitivo saranno valutate e verificate le capacità relazionali possedute, unitamente alla competenza linguistica. Al primo colloquio conoscitivo verrà attribuito un punteggio massimo complessivo pari a 40 punti su 100;
      3. secondo colloquio di approfondimento solo per i primi 10 candidati che avranno raggiunto un punteggio maggiore in graduatoria. Al secondo colloquio verrà attribuito un punteggio complessivo massimo di 40 punti su 100.

 

La procedura selettiva sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze e le esperienze possedute dai candidati e quelle necessarie a ricoprire il profilo ricercato.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre fasi di selezione:

 

      1. Curriculum vitae e referenze                                            max. 20 punti
      2. Primo colloquio conoscitivo, motivazionale e di lingua    max. 40 punti
      3. Secondo colloquio di approfondimento                            max. 40 punti

 

Di seguito si forniscono i dettagli delle varie fasi selettive.

Si precisa inoltre che, per ogni fase di selezione, la Commissione applicherà dei criteri di valutazione appositamente predisposti al fine di attribuire ai candidati i relativi punteggi.

 

1.Valutazione del curriculum vitae e di eventuali referenze.
Un primo esame delle candidature sarà effettuato mediante la valutazione comparativa dei curricula e della documentazione presentata.
Ai curricula e alla documentazione pervenuta verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 20 punti. Non saranno ritenuti idonei all’accesso alla fase successiva i candidati che conseguiranno un punteggio inferiore a 12 punti.
A seguito della procedura di valutazione dei curricula e della documentazione verranno selezionati per il colloquio orale, i candidati che avranno conseguito il punteggio minimo di valutazione pari o superiore a 12 punti.

 

2.Primo colloquio di verifica delle competenze tecnico-professionali possedute e di conoscenza della lingua inglese.
Primo colloquio di verifica delle competenze tecnico-professionali possedute e di conoscenza della lingua inglese. Durante il primo colloquio saranno valutate le competenze tecniche e le capacità relazionali possedute, unitamente alla competenza linguistica. Al primo colloquio verrà attribuito un punteggio massimo complessivo pari a 40 punti su 100.

 

 3.Secondo colloquio di approfondimento.
Al secondo colloquio di approfondimento saranno ammessi solo ed esclusivamente i primi 10 candidati che avranno raggiunto il punteggio maggiore in graduatoria.
Tale colloquio avrà l’obiettivo di approfondire le caratteristiche individuali dei candidati ammessi e le competenze professionali possedute, nonché l’eventuale propensione e/o inclinazione individuale al futuro ruolo professionale richiesto.
Al secondo colloquio verrà attribuito un punteggio massimo di 40 punti su 100.

 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre fasi di selezione:

      1. Curriculum vitae, referenze, esperienze pregresse    max. 20 punti su 100
      2. Colloquio conoscitivo e di lingua                                 max. 40 punti su 100
      3. Colloquio motivazionale                                              max. 40 punti su 100

 

 

Le convocazioni ai colloqui orali verranno pubblicati sul sito web di Reggio Children s.r.l. e verranno comunicati via email ai candidati partecipanti.

 

Il/La candidato/a che non si presenterà alla data, all'ora e nel luogo fissati per i colloqui, indicati nella comunicazione inviata via email e pubblicati sul sito web, verrà considerato/a rinunciatario/a alla procedura.
La Commissione si riserva la facoltà di dichiarare, in base alla sola valutazione dei curricula pervenuti, che nessun/a candidato/a risulta idoneo/a e potrà pertanto decidere di non procedere all'ulteriore valutazione degli stessi.
La Commissione si riserva di effettuare i colloqui anche in presenza di un/una solo/a candidato/a idoneo/a.

 

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della Società a partire dal giorno 25/03/2022.

 

 

Modalità e termini di presentazione della domanda

 

I candidati interessati dovranno far pervenire, all’interno di una busta chiusa e sigillata (inderogabilmente pena l’esclusione), con consegna a mano o tramite raccomandata a/r o tramite corriere espresso presso la sede di Reggio Children srl in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia, all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, entro e non oltre il giorno 22/04/2022 alle ore 15.00, i seguenti documenti:

      1. domanda di partecipazione compilata tramite il format (Allegato 1);
      2. autodichiarazione possesso requisiti richiesti nel presente avviso (Allegato 2);
      3. modulo liberatoria Privacy ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 (Allegato 3);
      4. curriculum vitae sottoscritto, lettera di presentazione ed eventuali referenze;
      5. copia del documento d’identità.

 

Si precisa che la mancata presentazione dei documenti richiesti ai punti 1, 2, 3, 4, 5 sopra specificati, comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.
Si ricorda di firmare tutti gli allegati richiesti.

 

Il personale addetto apporrà sulla busta di arrivo la data e l’ora di ricezione del plico, e rilascerà al candidato la fotocopia della busta con l’indicazione dell’orario e della data apposti.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane a esclusivo rischio dei mittenti.
Si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, al fine di attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico.

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative al candidato concorrente [nome, cognome, indirizzo ] e riportare la dicitura: “Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di una unità da impiegarsi per attività di accoglienza e segreteria organizzativa, comprensiva di verifica delle attività di servizi di manutenzione e pulizia del Centro Internazionale Loris Malaguzzi e loro attivazione al bisogno. –NON APRIRE".

 

La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/della concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione da parte del/della candidato/a del cambiamento dell’indirizzo email indicato nella domanda.

 

Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato per poterne consentire l’eventuale verifica.

 

Si ricorda inoltre che la documentazione presentata non potrà essere restituita, si consiglia perciò di allegare una copia unitamente a copia di un documento di identità.

 

Dovrà inoltre essere dichiarato il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione alla presente selezione attraverso la compilazione dell’Allegato 2.

 

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, non è consentita alcuna regolarizzazione di domande pervenute con omissioni e/o incompletezze rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente bando, ma non sono motivo di esclusione le omissioni e/o le incompletezze di una o più delle dichiarazioni qualora il possesso del requisito non dichiarato possa ritenersi implicito nella dichiarazione afferente ad altro requisito o risulti dal contesto della domanda o dalla documentazione formalmente rimessa in allegato alla domanda medesima.

 

I candidati che abbiano presentato domande contenenti dichiarazioni rese in maniera parziale oppure omesse verranno comunque ammessi alla procedura di selezione con riserva, subordinatamente alla successiva acquisizione di autodichiarazione dei candidati stessi.

 

In tal senso la Commissione, prima dell’avvio delle procedure di selezione, provvederà all'acquisizione di tale autodichiarazione da parte del/della candidato/a. In mancanza di ciò si procederà all'esclusione dell'aspirante dalla presente procedura ad evidenza pubblica.

 

 

Richieste di chiarimenti

 

I candidati interessati potranno formulare richieste di chiarimenti e/o quesiti di carattere tecnico/amministrativo esclusivamente via e-mail all’indirizzo bandi@reggiochildren.it, entro e non oltre il termine del 12/04/2022 ore 13,00.
Oltre tale termine le richieste pervenute non saranno prese in considerazione.
Le risposte ai quesiti formulati saranno tempestivamente pubblicate in formato anonimo sul sito web di Reggio Children nell’area dedicata alla presente procedura di selezione.

 

Graduatoria e nomina dei vincitori

 

Al termine delle fasi inerenti alla presente procedura di selezione ad evidenza pubblica, la Commissione giudicatrice procederà a stilare una graduatoria in ordine decrescente di punteggio, che avrà durata triennale a decorrere dalla data di pubblicazione.

 

La graduatoria che deriverà dalla presente procedura di selezione verrà stilata unicamente sulla base dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice in relazione ai criteri pubblicati per le varie fasi selettive.

 

Trattamento dati personali: ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di selezione di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
La Società Reggio Children s.r.l. si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente procedura.
I candidati potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali trattati, richiedendo l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Il Responsabile del trattamento è il Dr. Juri Torreggiani (per ulteriori informazioni visitare http://www.reggiochildren.it/privacy/).

 

 

 

__________________________________________________

 Documenti da scaricare:

1) Avviso di selezione

2) Allegato 1: domanda di partecipazione

3) Allegato 2: autodichiarazione requisiti 

4) Allegato 3: modulo liberatoria privacy

 

__________________________________________________

 

RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI 

 

FAQ 12.04.2022

Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter