Silvia Crociani

Pedagogista

Pedagogista di Reggio Children dal 2017 e dell’Equipe di Coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, coordina un nido d’infanzia e una scuola dell’infanzia.

Per Reggio Children collabora a progetti di cooperazione internazionale e a progetti di formazione  attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero

Laurea Magistrale in “Scienze per la Formazione e la Consulenza Pedagogica nelle

Organizzazioni” presso l’Università degli Studi di Siena.

Ha realizzato diverse esperienze educative e ricoperto numerosi incarichi di coordinamento:

Dal 2010 al 2014 è stata Coordinatrice pedagogica provinciale per le scuole dell’infanzia come

Consulente presso Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) di Arezzo

Dal 2011 al 2014 è svolto una collaborazione in qualità di Docente presso la FISM Agenzia Formativa ed è stata Coordinatrice delle attività educative e didattiche presso Scuola dell’Infanzia paritaria “Giulia Pecchioli” di Badia al Pino (Arezzo);

Dal 2012 al 2013 è stata responsabile dei Servizi Socio Educativi del “Convitto Santa Caterina” di Arezzo;

Dal 2013 al 2014 è stata Consulente presso Scuola dell’Infanzia paritaria “Santa Teresa del Bambin Gesù”di Pozzo della Chiana (Arezzo); 

Dal 2014 al 2015 è stata insegnante presso la Scuola dell’Infanzia “Dante Alighieri” di Poppi (Arezzo);

Dal 2015 al 2017 presso la Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento è stata Coordinatore unico del Circolo della Val di Sole e Coordinatore unico del Circolo di Mezzolombardo

Dal 2017 al 2018 ha svolto l’attività di borsista presso Università degli Studi di Milano - Bicocca per lo svolgimento dello studio di caso “Inter-agency coordination of services for children and families. The case study of Municipalyof Reggio Emilia” nell’ambito della ricerca ISOTIS (H2020-SC6-REV-INEQUAL-2016-2017)

Dal 2018 al 2019 ha proseguito l’attività di borsista presso Università degli Studi di Milano - Bicocca nell’ambito della ricerca ISOTIS (H2020-SC6-REV-INEQUAL-2016-2017) per lo svolgimento di uno studio di caso inerente i temi della multiculturalità e del plurilinguismo, anche in relazione all’utilizzo della piattaforma Isotis, con il coivolgimento della Scuola dell’Infanzia Diana e della Scuola Primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.