WEBINAR ON DEMAND

Documentazione e comunicazione

Questo webinar fa parte del  CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento, registrati a novembre-dicembre 2020.

Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.

Caratteristiche di questo webinar

ON DEMAND

Guarda il webinar quando hai tempo, a casa tua, dall'area personale: sarà tuo per 6 mesi 

SERIE TEMATICA

Questo webinar appartiene alla
Serie DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni di progetti realizzati nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia presentati da insegnanti ed educatori

 

La cosa più importante è il passaggio da una pratica educativa tutta interna, tacita, senza tracce o quasi,
ad una pratica esplicita, comunicativa, tesa a documentare quanto e come la scuola realizza coi bambini, come i bambini cambiano.
Questo significa la promozione di un flusso di informazioni destinate alle famiglie (ma apprezzate anche dai bambini e dagli insegnanti), che deve essere alimentato con buona continuità, buona misura e ottima competenza. 

Loris Malaguzzi

 

La documentazione è una interpretazione selezionata e significata dell’osservazione, che  viene costruita con atti e processi che si realizzano in una dimensione di scambio e confronto.

In quanto comunicazione la documentazione chiede attenzione e competenze specifiche sui linguaggi, ossia sulla capacità di costruire documenti che sappiano comunicare e restituire i significati emersi nel percorso, attraverso parole, suoni, immagini, video.

La sua esposizione negli spazi del nido e della scuola, le pubblicazioni cartacee e digitali sono un invito al dialogo e alla partecipazione rivolta ai bambini, ai colleghi e ai genitori.

 

 

Relatori

Domande frequenti

Nella stessa Serie

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter