ATELIER ONLINE

Mosaico di grafiche parole e materia

 

 

L'atelier Mosaico di grafiche, parole e materia è un invito a sperimentare strumenti grafici e superfici materiche inattese.

Disegnare e raccontare significa immaginare, analizzare, esplorare spazi, forme, colori, parole, metafore, emozioni, ritmi e pause, entrando in una dimensione narrativa interna ed esterna a sé, giocata tra la realtà, la finzione, l’interpretazione.

Sarete inviatati a vedere sia con gli occhi che con le mani, a sperimentare l'incontro tra strumenti e materiali e a scoprire gli effetti che si generano da questo incontro. 

 

L’atelier Mosaico di Grafiche, Parole e Materia nasce da un percorso fatto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia sul tema della grafica intrecciata alla narrazione.

Da questo percorso sono nati una mostra-atelier e un catalogo  per riunire i processi e il lavoro dei bambini nei centri e nelle scuole di Reggio Emilia e per offrire ulteriori opportunità di approfondimento e continuare ad esplorare con bambini e adulti di tutte le età. 

Il catalogo è acquistabile presso il Bookshop di Reggio Children.

 

Troverete nella vostra Area Riservata un elenco di materiali, molto facili da trovare, necessari per poter partecipare all’atelier.

Ognuno potrà costruire un proprio autonomo percorso di ricerca, affiancato e sostenuto dagli atelieristi di Reggio Children e trovare idee e spunti per lavorare con bambini e ragazzi. 

  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

Una proposta per: insegnanti, educatori, persone curiose e interessate all’educazione

Numero max: 25 persone ad atelier

Lingua: italiano con traduzione simultanea in Inglese

Strumentazioni necessarie: Computer con webcam da tenere accesa durante l'atelier. In caso di tablet o di smartphone assicurarsi di avere un cavalletto su cui posizionare tali dispositivi e poter gestire l’inquadratura. Senza queste strumentazioni non è possibile fare l'atelier on line.

Link per partecipare: il giorno dell'atelier potrete connettervi alla piattaforma zoom direttamente dalla vostra area riservata.

 

 

Restiamo in contatto

Newsletter