Giovedì 6 ottobre 2022: seminario "Un pensiero in festa"

Presentazione del volume edito da Reggio Children

Seminario
UN PENSIERO IN FESTA.
Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini

Presentazione del volume edito da Reggio Children

 

Giovedì 6 ottobre 2022, ore 16.15-18.45

Aula Artigianelli L0.5

Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Viale Timavo, 93 - Reggio Emilia

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il seminario vuole essere un invito a riflettere con insegnanti, atelieristi, pedagogisti, docenti universitari sui processi che portano alla produzione e alla comprensione delle metafore visive nei bambini da 0 a 6 anni.

 

La costruzione di metafore è un processo che porta a esiti inconsueti, inaspettati e spesso originali e che sollecita il pensiero ad aprirsi ed espandersi oltre i confini canonici.

La metafora è uno strumento di conoscenza che crea modi diversi di vedere il mondo.

 

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare “Un pensiero in festa”, il catalogo della mostra che racconta la ricerca realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La mostra è attualmente esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

 

Interverranno al Seminario di presentazione:

  • Nando Rinaldi, Direttore Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • Annamaria Contini, Direttore Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Elena Corte, Pedagogista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • Marianna Bolognesi, Professoressa di linguistica, esperta di comunicazione visiva e di metafore, Università di Bologna
  • Barbara Quinti, Atelierista Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • Annalisa Mazza, Insegnante Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • Sara De Poi, Atelierista Centro Video, Reggio Children

 

Introduce e coordina:

  • Claudia Giudici, Pedagogista Reggio Children

 

___________________________________________

 

Scopri il Catalogo 

 

Vuoi saperne di più?

Abbiamo raccolto alcune immagini e testi tratti dal catalogo.
Visita la pagina web dedicata a Un pensiero in festa per avere un assaggio dei contenuti!

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter