Il mese dei 100 Linguaggi

Reggio Children dedica tutti i webinar di ottobre ai 100 linguaggi, alle tante potenzialità del bambino (e dell'essere umano in genere), di incontrare il mondo, di elaborare le proprie rappresentazioni e teorie, di comunicare.

Nei webinar di questo mese esamineremo alcune di queste "porte" attraverso cui ogni bambino - con i propri modi di conoscere - entra in contatto con il mondo.

Ad aprire il mese dei 100 linguaggi un webinar gratuito per tutti gli iscritti alla Reggio Emilia Approach Digital Community.

 

Lunedì 12 ottobre alle 16:30

I 100 LINGUAGGI

I molteplici accessi alla conoscenza

 

Relatori:

Claudia Giudici, Presidente di Reggio Children

Isabella Meninno, atelierista – Scuole e Nidi d’infanzia – istituzione del Comune di Reggio Emilia

 

I 100 linguaggi, di cui tutti gli esseri umani sono dotati fin dalla nascita, sono una idea potente, che contiene in sé molte implicazioni.

La prima implicazione è che ogni bambino ha modi differenti di entrare in contatto con il mondo, di esplorarlo e di conoscerlo.

La seconda è la perdita del predominio da parte della parola. Tutti i linguaggi hanno pari dignità, sono tutti, come scriveva Loris Malaguzzi “modi di essere, di agire, generatori di immagini e di lessici complessi, di metafore e simboli; organizzatori di logiche pratiche e formali, di promozione di stili personali e creativi”.

La terza implicazione è che -  in quanto dotazione biologica - i 100 linguaggi hanno bisogno della esperienza per sviluppare appieno le loro potenzialità creative, espressive e concettuali.

È quindi diritto di ogni bambino utilizzare tutti i linguaggi per incontrare il mondo, elaborare le proprie rappresentazioni e teorie, comunicare.

Questo impegna la scuola e il nido a valorizzare l’espressività e le possibilità elaborative e comunicative di tutti i linguaggi verbali e non verbali con pari dignità, proponendo contesti quotidiani di apprendimento in cui tutti i linguaggi possano, senza gerarchizzazioni o cesure, svilupparsi, potenziarsi e interagire fra loro, prendendo forme inaspettate e originali.

Questo webinar, partendo da una lettura delle esperienze maturate a Reggio Emilia, vuole offrire una cornice organica agli approfondimenti specifici offerti dalle proposte successive.

 

COME PARTECIPARE

> Se non sei ancora iscritto, iscriviti alla Reggio Emilia Approach Digital Community.

> Un'ora prima dell'inizio del webinar, gli iscritti alla Digital Community riceveranno via mail il link zoom per partecipare.

> Nei giorni successivi, i partecipanti alla Digital Community riceveranno via mail il link che consentirà loro di rivedere la registrazione del webinar  

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Reggio Emilia Approach


Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.