Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 1 mese dalla data di acquisto nella tua area personale.
________________________________________
Secondo gli studi più recenti l’operazione del contare non è una competenza esclusivamente stadiale, ma piuttosto “dominio specifica” dipendente dalle situazioni in cui il bambino si trova nella necessità/desiderio di compierla. Molto dipende da ciò che si conta, dalle strategie usate, dalle rappresentazioni costruite, dai significati e dai modi di contare sperimentati sino a quel momento.
La matematica viene generalmente associata a procedure e competenze simboliche, e oggi sappiamo che le capacità di simbolizzazione sono presenti fin da subito nei bambini, nelle forme che sono loro proprie. Sono indici di competenza simbolica i gesti precursori della parola come l’indicare = precursore del nome; il gioco del cucù = precursore della conversazione; l’allineare oggetti = precursore dell’ordinalità e della cardinalità.
Le procedure del contare, come quelle dello scrivere e prima ancora del parlare, mentre diventano strumenti per conoscere il mondo, sono – per i bambini – oggetto di conoscenza: mentre enumerano verbalmente, mentre iniziano a contare, usando le dita o allineando oggetti, mentre apparecchiano per i compagni, mentre rappresentano graficamente delle quantità ecc., i bambini operano processi che sono processi di descrizione dell’esperienza a sé e agli altri.
Il webinar darà spunti per la progettazione e costruzione, nel quotidiano, di contesti sollecitanti, capaci di sostenere le ricerche dei bambini in ambito numerico, contesti che incuriosiscano e nello stesso tempo in grado di sostenere la capacità riflessiva dei bambini, la costruzione di collegamenti fra esperienze, parole, concetti.
___________________________
Questo webinar fa parte del
CICLO DI WEBINAR SUI 100 LINGUAGGI
Registrati a ottobre-novembre 2020
___________________________
I webinar on demand li puoi vedere per 1 mese dalla data di acquisto.
Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia
Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti attuali nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia.
La piattaforma Zoom sarà una piazza virtuale, dove proseguire scambi e dialoghi sul tema dell’educazione.
Insegnante formatore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2007.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.
Pedagogista dell’Equipe di Coordinamento Pedagogico dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia sino al 2018.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.
Libri
Catalogo della mostra esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a partire dal 2015 e anche all’estero, ...
Audiovisivi
Un progetto cittadino che ha coinvolto bambini e adulti dal nido alla scuola primaria, realizzato nell’ambito ...
Libri
Il catalogo di una grande mostra, nata internazionale e in viaggio per il mondo dal 2008, che racconta gli svi...
Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.