Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Le molteplici forme della ricerca di bambini e adulti

I 100 LINGUAGGI

PACCHETTO FORMATIVO

Insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi, genitori, persone curiose dell’apprendimento dei bambini, grazie a questo percorso di 4 video e 2 e-book, potranno conoscere la teoria dei 100 linguaggi attraverso le parole di Loris Malaguzzi, un contributo teorico di Vea Vecchi e l’esperienza dei nidi e scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia.

 

“I cento linguaggi sono metafora delle straordinarie potenzialità dei bambini, dei processi conoscitivi e creativi, delle molteplici forme con cui la vita si manifesta e la conoscenza viene costruita.

I cento linguaggi sono da intendersi come disponibilità che si trasformano e si moltiplicano, nella cooperazione e nell’interazione tra linguaggi, tra bambini e tra bambini e adulti”.

Da Regolamento Scuole e dei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia

 

Il pacchetto formativo è composto da:

4 video + 2 ebook

Il video è attualmente disponibile nelle seguenti lingue: italiano e inglese.

Prossime uscite in altre lingue

 

Info e contenuti
Indicazioni di percorso

Il percorso di lettura e visione dei contenuti che compongono questo pacchetto formativo può seguire direzioni del tutto personali e soggettive, ma l'ordine che consigliamo può guidare più agevolmente il processo di comprensione e il piacere della fruizione:

  • nel Video 1Il superpotere dei 100 linguaggi – Vea Vecchi introduce alla teoria dei cento linguaggi soffermandosi su alcuni dei nodi concettuali e conoscitivi 
  • il Video 2 Le tante facce dell'assemblea e il relativo e-book documentano il progetto omonimo realizzato con i bambini della scuola dell'infanzia, a cui segue 
  • l'approfondimento dedicato alla relazione tra grafica e creta raccontato nel Video 3 Diego, Rayan e Francesca
  • il Video 4Un atelier per una pluralità di linguaggi – svela infine il dietro le quinte della preparazione di un contesto di atelier a scuola.
  • Le parole di Loris Malaguzzi nel primo dei Taccuini digitali a lui dedicati costituiscono la cornice teorica e di senso entro la quale collocare tutti i contenuti del pacchetto formativo.
Video 1: Il superpotere dei “Cento linguaggi” - Riflessioni di Vea Vecchi

Il video introduce il tema dei 100 linguaggi, riconosciuti come il manifesto pedagogico del Reggio Emilia Approach. Definire “linguaggi” quelle che generalmente vengono chiamate discipline, è una scelta che consente di accreditarne il possesso a ogni essere umano fin dalla nascita, una dotazione biologica che si sviluppa e si potenzia nell’incontro con gli altri bambini e adulti e con il mondo fisico e virtuale. 

Nelle riflessioni che vengono proposte si sottolinea l’importanza e la ricchezza dei processi che si possono costruire sperimentando le connessioni tra linguaggi diversi. Linguaggi in reciprocità come forze rigeneratrici culturali e creative. 

 

Anno: 2020
Formato: video
Durata: 18’

Video 2 e Video 3: Le tante facce dell’assemblea e Diego, Rayan e Francesca + Ebook

I due video attraversano un progetto della scuola comunale dell’infanzia Iqbal Masih, in cui la figura umana viene indagata con lo scopo di rappresentare il contesto dell’assemblea del mattino che riunisce i 26 bambini e bambine della sezione. 

L’indagine intreccia grafica, creta e fotografia, cercando, nelle connessioni tra i tre linguaggi, gli elementi espressivi e cognitivi per favorire una conoscenza più profonda delle identità dell’essere umano e costruire gli strumenti per farla evolvere ulteriormente.

 

I due video sono accompagnati da un e-book che contiene i seguenti testi di approfondimento: 

  • Sconfinare fra i linguaggi poetici
  • Le tante facce dell’assemblea 
  • Documentazione e ricognizione
  • Ritrattare
  • L’assemblea: il parlamento delle idee
  • Approfondimenti

 

Ideazione, riprese video, montaggio e motion graphics: Sara De Poi, Mirella Ruozzi

Progetto editoriale: Ilaria Cavallini, Sara De Poi, Consuelo Damasi, Vea Vecchi

Progetto grafico booklet: Rolando Baldini, Mali Yea

 

Anno: 2017

Formato: video + e-book

Durata: 25’

Pagine: 28 

 

 

Video 4: Un atelier per una pluralità di linguaggi - Dietro le quinte

Dietro le quinte è un montaggio di materiali video prodotti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia durante l'anno scolastico. 

Il video rende visibile uno dei possibili processi che portano all’allestimento di un atelier, dalle riflessioni iniziali delle insegnanti, al confronto con i bambini, fino alla predisposizione di un contesto che permetta a bambini e adulti di trovare risorse per individuare un proprio accesso alla ricerca attraverso l’intreccio di molteplici linguaggi.

 

Anno: 2020
Formato: video
Durata: 60’ 

Ebook: Commentari per un codice di lettura della mostra

Commentari per un codice di lettura della mostra 

L'occhio se salta il muro_ 1981

I cento linguaggi dei bambini_1987

 

Primo volume della nuova collana editoriale digitale "Taccuini", dedicata a Loris Malaguzzi, che rende disponibile a un grande pubblico alcuni dei testi scritti e dei discorsi da lui tenuti in occasioni formative, conferenze, convegni.

In questo volume vengono proposti i "commentari": il primo testo del 1981 scritto da Loris Malaguzzi per il catalogo della mostra L’occhio se salta il muro, il secondo del 1987 per il catalogo de I cento linguaggi dei bambini (il nuovo nome della stessa mostra nella versione rivista e aggiornata). Un'occasione per rileggere l'evoluzione, gli "spostamenti di attenzione teorica" che testimoniano la capacità di innovazione di una pedagogia che non si cristallizza nel tempo ma continua a riflettere e a modificarsi.

 

Anno: 2020
Formato: e-book
Pagine: 35 

RC WEBINAR NL

Webinar live sul Reggio Emilia Approach

Per chi vuole conoscere ed esplorare il Reggio Emilia Approach®
o approfondirne alcuni temi.

LIVE DA REGGIO EMILIA

Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti realmente vissuti nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

DIALOGO E CONNESSIONE

Poni domande e ricevi risposte direttamente da chi tutti i giorni vive ed elabora il Reggio Emilia Approach


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti, contenuti speciali e altre iniziative dedicate alla community. Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi webinar live sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.