Costruire file e torri

I numeri giocati

A CASA CON IL REGGIO APPROACH 

LA SCUOLA VA A CASA 

A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children

PROPOSTA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

I bambini, fin da piccolissimi, amano fare file o torri con i più diversi materiali. Sono giochi che contengono molti discorsi matematici.

 

fila sassi

I numeri non finiscono mai. Matilde, 4.6 anni

 

Dopo che i bambini hanno realizzato una fila o una torre, contate gli elementi ad alta voce usando il vostro dito.

Potete incoraggiare il bambino a contare insieme a voi e a confrontare due file o due torri.

 

dinosauri

 

 

TORRI 

 

Potete chiedere:

> “Quale fila/torre è più/meno lunga (o corta, o alta, o bassa)?” 

> “Dove ci sono più/meno pezzi?”

Potete proporre di costruire una torre/fila più/meno alta (o bassa, o lunga, o corta) di un’altra torre/fila, o ancora potete proporre di costruire una torre/fila con un certo numero di pezzi e poi verificare insieme se è veramente costituita dal numero di pezzi deciso insieme all’inizio del gioco.

 

SLIDE4

 

Usando materiali diversi, come tesserine, sassi, mattoncini si possono costruire sequenze di file aumentando progressivamente il numero dei pezzi di 1 o 2 o 3 unità...

Anche in questo caso possiamo sollecitare delle riflessioni, per esempio si può chiedere:

> Quante file possiamo fare con un certo numero di pezzi?

> E se facciamo la prima fila con un solo pezzo e a tutte le successive aggiungiamo progressivamente un pezzo, cioè procediamo con + 1, cambia il numero di file che riusciamo a realizzare con lo stesso numero di pezzi?

 

Esempio: pezzi a disposizione numero 10

fila 1 : 1 pezzo (totale 1 pezzo)

fila 2: 1 pezzo +1 (totale 2 pezzi)

fila 3: 2 pezzi +1 (totale 3 pezzi)

fila 4: 3 pezzi +1 (totale 4 pezzi)

Se sommiamo tutti i pezzi utilizzati, procedendo con +1 per ogni fila otteniamo 4 file.

 

FILA 49

 

E se procediamo con +2, quante file riusciremo a realizzare?

FILA 15

 

Si possono in questo modo formare triangoli e altre forme geometriche, sia delineando solo i contorni, sia realizzando figure piene. 

figura ultima

 

 

> Quali altre forme si possono fare con queste tesserine/sassi/mattoncini?

 

forme natura

 

Giocando insieme nasceranno senz’altro altre idee, da voi e dal dialogo con i vostri bambini.

Una nota: per i bambini non è scontato che una torre di 4 pezzi, una volta crollata (cosa che produce invariabilmente un grande divertimento!), lasci a terra lo stesso numero di pezzi…

 

 

 Questa proposta fa parte dei Numeri giocati.

 

RC WEB BANNERINO300

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

 

Restiamo in contatto

Newsletter