I numeri giocati

A CASA CON IL REGGIO APPROACH 

LA SCUOLA VA A CASA 

A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children

 

I bambini sono interessati fin da piccolissimi alle quantità e ai numeri, di cui fanno esperienza tutti i giorni.

Quantità di cibo (moltissimo quello che non piace, sempre troppo poco quello di cui sono golosi), quantità di giocattoli (le costruzioni, le macchinine, le bambole…), quantità di tempo (ancora un attimo, tra poco …), e i numeri che sono molto presenti nei loro giochi e nell’ambiente.

Il numero è un concetto potente, uno degli aspetti fondamentali della conoscenza del mondo insieme alle forme, ai pesi, alle consistenze, alle funzioni…

Conoscere i nomi dei numeri e la loro grafia non significa però avere costruito il concetto di numero, che invece poggia su alcune abilità e strategie.

Michele

 

I giochi che vi proponiamo sono suggerimenti perché possiate offrire ai vostri bambini situazioni che sfidano la loro curiosità e li invitano a elaborare nuove domande e a formulare ipotesi che aumentano la loro padronanza dei numeri e del conteggio.

I giochi non sono ordinati per età.

Voi genitori potete valutare direttamente quale, fra le idee qui presentate, sia la più adatta ai vostri bambini in questo momento, quale li incuriosisce e propone loro una sfida che possono vivere con piacere.

Non è importante che i bambini procedano da subito in modo “corretto”. Non fatevi prendere dalla preoccupazione di avere la risposta giusta.

È importante che i bambini sperimentino con libertà e trovino le loro soluzioni. Incoraggiate nuove prove. Appassionatevi a osservare come i bambini procedono, quali soluzioni individuano e parlatene insieme facendo domande come: “Quello che hai fatto è molto interessante. Vuoi raccontarmi come hai fatto a ...?”. Incoraggiate i conteggi e i confronti (tra di voi).

Non abbiate fretta di esporre i bambini alle cifre. Per comprendere e divertirsi hanno bisogno di agire sulle cose raccogliendo, spostando, raggruppando e separando.

Ogni domanda, risposta, ipotesi, affermazione che i bambini faranno, è un’idea importante.

Anche se può sembrarvi errata, accoglietela con parole di approvazione. Poi, senza dire che è sbagliata, potete metterla in dubbio, facendo domande o riformulando ciò che hanno detto i bambini per capire meglio cosa intendessero dire, oppure proponendo nuove prove e confrontando i risultati.

Vedrete che vi divertirete molto anche voi insieme ai vostri bambini e scoprirete cose sui numeri che non avevate immaginato!

 

PROPOSTE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI:

> Costruire file e torri 

 

RC WEB BANNERINO300

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

 

Restiamo in contatto

Newsletter