Sipario

Anello delle trasformazioni

REGGIO CHILDREN EDITORE 

Dopo una lunga assenza dal catalogo editoriale di Reggio Children, è nuovamente disponibile la versione italiana del libro "Sipario. Anello delle trasformazioni". 

Il libro racconta come i bambini della scuola comunale dell’infanzia Diana sono riusciti a lavorare insieme trovando accordi per progettare e realizzare un sipario per il Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

 

Cosa hanno in comune i bambini con il Teatro?
Senz’altro la narrazione, usata spesso anche dai bambini piccolissimi come rete connettiva per porre in relazione le cose: il desiderio e la capacità, attraverso il gioco, di mettere in scena altri mondi.

 

 

 

Bambini dai 5 ai 6 anni hanno le competenze per progettare e realizzare un’opera collettiva come un grande sipario per un teatro?

 

 

Il libro Sipario. Anello delle trasformazioni racconta una storia inusitata, e per molti aspetti straordinaria, di come i bambini della scuola comunale dell’infanzia Diana siano riusciti a lavorare insieme su un grande progetto di gruppo, con quali strumenti e con quali percorsi.

 

Qual è l’immagine più adatta per un sipario di un teatro?

 

 

La regola che i bambini paiono seguire nel suggerire l’immagine, è quella di rappresentare cose che ritengono belle, importanti e interessanti.

 

 

Mentre le bambine e i bambini stanno discutendo, succede che Giovanni disegna una pianta, inserisce degli occhi in una foglia e commenta:

la mia pianta si sta trasformando

e dopo un po’ aggiunge

perché non facciamo che quelle cose che abbiamo disegnato si trasformano in altre cose?

 

 

Nel corso di un progetto ci sono momenti, idee, frasi generative che orientano il lavoro. Quella di Giovanni è certamente una di queste.

 

  

 

 

Il disegno creato dai bambini per il sipario è una grande cosmogonia, dove ogni soggetto è in relazione con l’altro, ne è generato e diventa generatore di altre entità: l’Anello delle trasformazioni.

 

 

 

Il dipinto è terminato, i bambini sono veramente orgogliosi e quasi sorpresi del risultato.

Oggi abbiamo fatto un lavoro così bello…ma così bello! – Leonardo

 

 

Il libro diventa testimone dei possibili: la possibile energia creativa dei bambini e della scuola, le possibili e intense relazioni tra l’infanzia e la città come arricchimento della intera comunità, come impegno e senso etico che alimenta un fare e pensare estetico di cui le città dell’oggi e di domani hanno grande bisogno. 

 

 

___________________________________________

 

SIPARIO

Anello delle trasformazioni

 

 

Ordina ora la tua copia, scrivi a bookshop@reggiochildren.it

 

In Italia le pubblicazioni edite da Reggio Children si possono acquistare anche al Bookshop Reggio Children presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, presso numerose librerie e punti vendita online.

 

Se volete rivolgervi ad uno dei nostri distributori internazionali, scopri quali sono: Distributori internazionali

Scopri le traduzioni in altre lingue pubblicate da altri editori.

 

Restiamo in contatto

Newsletter