+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Laureata con lode in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1981 Educatrice presso il nido d’infanzia comunale “Gianni Rodari” di Reggio Emilia, dove ha collaborato con Loris Malaguzzi, Carla Rinaldi, Vea Vecchi e Mirella Ruozzi.
Dal 1991 Pedagogista dell’Équipe di Coordinamento Pedagogico del Comune di Reggio Emilia.
Ha partecipato alla progettazione del nuovo nido "Rodari", dei nidi "Nilde Iotti" e "Parco Ottavi", e della scuole dell'infanzia e primaria al Centro Internazionale, che ha aperto e di cui è stata pedagogista per 10 anni.
È stata pedagogista anche di numerosi altri nidi e scuole dell'infanzia comunali, tra cui il nido “Alice”, il nido "Rodari", la scuola dell’infanzia “Diana” e di nido e scuola dell'infanzia "Allende", dove ha preso parte alla progettazione del relativo parco, poi divenuto atelier cittadino.
Ha fatto parte di gruppi di progetto per la realizzazione di molti degli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, a partire dal primo in ordine di tempo, l'Atelier Raggio di luce.
È stata Responsabile di Unità Organizzativa Complessa presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, ruolo ricoperto fino alla quiescenza alla fine del 2024.
Si è occupata di ricerca, formazione e consulenza sui temi dell’ambiente educativo, dell’uso delle tecnologie digitali nelle didattiche, della cultura dell’atelier e delle architetture per l’infanzia, rappresentando Reggio Emilia in numerosi contesti nazionali e internazionali.
È autrice e curatrice di mostre e pubblicazioni e ha collaborato con Reggio Children e con il Centro Internazionale Loris Malaguzzi per la diffusione e l’innovazione del pensiero pedagogico reggiano.
È docente del corso sui linguaggi espressivi e i media digitali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
È membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia.
Dal settembre 2025 è Presidente di Reggio Children srl.