+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Il nero è di tutti i colori
Federica, 2 anni e 8 mesi.
Il bianco e il nero sono considerati nella nostra cultura come non colori. Ma il bianco e il nero sono in effetti ricchi di tonalità e sfumature, non due colori contrapposti ma collegati da sottili tonalità cromatiche.
L'atelier ti invita a vedere ciò che a volte non si vede, a pensare non contrapponendo ma cercando connessioni. Potrai sperimentare l'incontro tra strumenti e materiali che generano tante e diverse sfumature di nero, di bianco, di grigio.
Troverete nella vostra Area Riservata un elenco di materiali, molto facili da trovare, necessari per poter partecipare all’atelier: strumenti grafici che lasciano tratti molto differenti e carte di diversa grammatura e texture in tutte le sfumature del bianco, del grigio e del nero.
Una volta preparati questi materiali potrà indagare meglio la qualità del segno e sollecitare il superamento degli stereotipi grafici.
Ognuno potrà costruire un proprio autonomo percorso di ricerca, affiancato e sostenuto dagli atelieristi di Reggio Children e trovare idee e spunti per lavorare con bambini e ragazzi.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Una proposta per: insegnanti, educatori, persone curiose e interessate all’educazione
Numero max: 30 persone ad atelier
Lingua: Italiano con traduzione simultanea in inglese
Strumentazioni necessarie: Computer con webcam da tenere accesa durante l'atelier. In caso di tablet o di smartphone assicurarsi di avere un cavalletto su cui posizionare tali dispositivi e poter gestire l’inquadratura. Senza queste strumentazioni non è possibile fare l'atelier on line.
Link per partecipare: il giorno dell'atelier potrete connettervi alla piattaforma zoom direttamente dalla vostra area riservata.
I cento linguaggi dei bambini
Memorie di una storia presente