Selezione per accoglienza, co-conduzione di atelier e vendita presso il Bookshop di Reggio Children

Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità da impiegarsi per attività di accoglienza, co-conduzione di Atelier e vendita presso il bookshop presente all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Si ringraziano tutti i candidati che hanno partecipato alla presente selezione per l'interesse manifestato nei confronti di Reggio Children srl e per l'impegno profuso nella selezione in oggetto.
Si ricorda che la graduatoria rimarrà provvisoria per 14 giorni a decorrere da oggi. Decorso tale termine diventerà definitiva.
 

_______________________________

 

Durata, Sede ed Inquadramento:

L’assunzione è prevista mediante contratto a tempo indeterminato, previo superamento di un periodo di prova pari a 90 giorni, inquadramento 4^ livello commercio e servizi, 40 ore settimanali.

La sede della società ove si svolge principalmente il lavoro è in via Bligny,1/A a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Se per mezzo della selezione ad evidenza pubblica non verrà individuato un/a candidato/a in possesso delle competenze ed esperienze richieste, l’assunzione non verrà attivata.

 

L’assunzione è prevista, indicativamente a decorrere dal 01/04/2021, compatibilmente con l’espletamento delle procedure di selezione.

 

Requisiti richiesti per l’accesso (da possedersi alla data di scadenza del bando): 

  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Madrelingua italiano/a ossia ottima padronanza della lingua italiana sia parlata sia scritta;
  • Non aver riportato condanne penali, non essere sottoposto a procedimenti penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • Essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali.
  • Possesso di patente di guida di categoria “B” o superiore valida in Italia;
  • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale alla data di scadenza del bando.
  • Di non essere escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1 comma lett. D) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli Impiegati Civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3; di non avere subito condanne penali, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • I candidati dovranno obbligatoriamente possedere uno dei seguenti titoli di studio:

(I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero devono aver ottenuto il riconoscimento in Italia dello stesso e la dichiarazione di equivalenza prevista dall’art. 38 comma 3 del D.Lgs. n. 165/2001 con uno dei titoli di studio conseguiti in Italia e previsti per l’accesso al concorso dal presente Bando, o provvedere all’attivazione della procedura di equivalenza. I cittadini in possesso di titoli di studio estero possono presentare domanda in attesa di equivalenza del titolo e sono ammessi al concorso con riserva in attesa di emanazione di tale provvedimento. L’equivalenza deve essere comunque posseduta al momento della eventuale assunzione in servizio):

-        Diploma di Laurea triennale o  magistrale in Accademia delle belle arti;

-        Diploma di laurea in Lettere, e/o in  culture letterarie europee;

-        Diploma di laurea in marketing e/o organizzazione d’impresa;

-        Diploma di laurea in scienze della comunicazione o digital marketing.

 

Si precisa che, saranno valutati con criteri aventi peso ponderale differenziato, i/le candidati/e che sono in possesso di un diploma di laurea di 1° livello rispetto ai candidati che sono in possesso di un diploma di laurea di 2° livello e/o unitamente ad un master o corso di specializzazione post laurea.

 

  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata sia scritta;
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio, del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), Internet, posta elettronica e programmi di grafica;
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
  • Comprovata esperienza minima di almeno 1 anno nell’attività di vendita al pubblico di prodotti editoriali e/o in alternativa nell’attività di accoglienza di clienti Italia ed estero.
  • Comprovata esperienza di almeno 1 anno nella conduzione di attività col pubblico o di intrattenimento di bambini e/o adolescenti.

 

I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di partecipazione.

Il mancato possesso di uno o più dei requisiti obbligatori indicati nel presente capoverso comporta la non ammissione, e/o l'esclusione in qualunque fase, dalla procedura concorsuale.

 

Esperienze/conoscenze/capacità attitudinali richieste 

  • Autonomia nella gestione e nell'organizzazione del lavoro.
  • Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team.
  • Capacità di ascolto e abilità nel raggiungere obiettivi specifici.
  • Capacità di elaborazione di idee e proposte progettuali in ambito educativo.
  • Capacità di problem solving.
  • Disponibilità e flessibilità nella gestione degli orari di lavoro, in relazione alle diverse attività del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
  • Disponibilità a partecipare a eventuali incontri tematici e/o a seminari di formazione in Italia e/o all’estero.
  • Comprovata conoscenza del Reggio Emilia Approach;
  • Abilità nella gestione ed utilizzo del social network;
  • Buona competenza nell’utilizzo di strumenti di documentazione fotografica, video e programmi di montaggio audio/video;
  • Buone capacità relazionali ed organizzative nonché buona autonomia e capacità di lavoro in team, anche in ambienti multiculturali. Per ricoprire l’incarico sono richieste disponibilità e flessibilità nella gestione del lavoro e negli orari, nonché nella gestione ed esecuzione delle attività.
  • Esperienza nella relazione e gestione dei rapporti istituzionali con enti pubblici in generale e con soggetti
  • privati.
  • Esperienza nella gestione dei rapporti con l’utenza e il territorio.

 

Modalità di selezione:

Valutazione del curriculum e colloquio. 

La valutazione dei candidati sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Presidente.

 

La selezione avverrà attraverso due fasi: 

1.Valutazione della domanda, possesso requisiti, del curriculum vitae e/o lettera di presentazione ed eventuali referenze.

Un primo esame delle candidature sarà effettuato mediante la valutazione comparativa dei curricula e della documentazione presentata.

Ai curricula e alla documentazione pervenuta verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 40 punti. Non saranno ritenuti idonei all’accesso alla fase successiva i candidati che conseguiranno un punteggio inferiore a 21 punti.

A seguito della procedura di valutazione dei curricula e della documentazione verranno selezionati per il colloquio orale, i candidati che avranno conseguito il punteggio minimo di valutazione pari o superiore a 21 punti.

 

2.Colloquio conoscitivo, motivazionale e di verifica della lingua inglese.

Il colloquio, previsto per i candidati che abbiano raggiunto il punteggio minimo pari e non inferiore a 21, avrà l’obiettivo di valutare innanzitutto la coerenza con il profilo professionale richiesto, le motivazioni, le aspettative professionali, l’esperienza e la competenza linguistica.

La verifica della competenza linguistica sarà volta ad accertare il livello di conoscenza della lingua inglese.

Al colloquio verrà attribuito un punteggio massimo di 60 punti che, sommati al punteggio attribuito al curriculum vitae e alla documentazione, formeranno il punteggio finale del/della candidato/a, per un massimo di 100 punti.

 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due fasi di selezione:

1.     Curriculum vitae, referenze, esperienze pregresse               max. 40 punti su 100

2.     Colloquio conoscitivo, motivazionale e di lingua                   max. 60 punti su 100

 

La procedura selettiva sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze ed esperienze possedute dai candidati e quelle necessarie a ricoprire il profilo richiesto.

Verranno considerati ai fini della valutazione del Cv, anche la conoscenza di lingue straniere ulteriori rispetto all’italiano e all’inglese.

Un primo esame delle candidature, dopo verifica possesso dei requisiti richiesti, sarà effettuato mediante valutazione comparativa dei curricula presentati, cui seguirà, per un ristretto numero di candidati, successivo colloquio valutativo.

Ai curricula pervenuti verrà attribuito un punteggio massimo di 40 punti. Non saranno ritenuti idonei al colloquio i candidati che conseguano un punteggio inferiore a 21 punti. A seguito della procedura di valutazione dei curricula, verranno convocati al colloquio orale tutti coloro che avranno realizzato un punteggio minimo uguale o non inferiore a 21 punti.

Il colloquio sarà finalizzato alla verifica delle capacità relazionali, delle esperienze, competenze e motivazioni del candidato/a. I candidati individuati per il colloquio verranno convocati, mediante comunicazione da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione, per sostenere un colloquio selettivo con l’apposita Commissione, individuata con provvedimento del Presidente di Reggio Children. Chi non si presenterà a sostenere il colloquio selettivo alla data, ora e luogo fissati e indicati nella comunicazione che verrà inviata via e-mail, sarà considerato rinunciatario alla procedura. La Commissione si riserva la facoltà di dichiarare fin dalla valutazione dei curricula pervenuti che nessun candidato risulta idoneo e pertanto di non procedere alla ulteriore valutazione degli stessi. La Commissione si riserva di effettuare l’eventuale colloquio anche in presenza di un solo candidato idoneo.

Al colloquio è riservato un punteggio massimo di 60 punti che, sommati al punteggio attribuito al curriculum, formeranno il punteggio finale del candidato, per un massimo di 100 punti.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della società a partire dal giorno 01/03/2021.

 

Reggio Children s.r.l. garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991.

 

Modalità e termini di presentazione della domanda

 

I candidati interessati dovranno far pervenire all’interno di una busta chiusa e sigillata, inderogabilmente pena l’esclusione, con consegna a mani, o raccomandata a/r o corriere espresso presso la sede di Reggio Children srl in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia all’interno del Centro Loris Malaguzzi, entro e non oltre il giorno 15/03/2021 alle ore 13:00 i seguenti documenti:

1.     domanda di partecipazione compilata tramite il format (Allegato 1);

2.     autodichiarazione possesso requisiti richiesti nel presente avviso (Allegato 2);

3.     curriculum vitae sottoscritto, lettera di presentazione ed eventuali referenze;

4.     copia del documento d’identità.

Ove tale termine scada in giorno festivo, deve intendersi prorogato automaticamente al primo giorno seguente, non festivo.

Si precisa che la mancata presentazione dei documenti richiesti ai punti 1, 2, 3, 4 sopra specificati, comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.

Il personale addetto apporrà sulla busta di arrivo la data e l’ora di ricezione del plico, e rilascerà al candidato la fotocopia della busta con l’indicazione dell’orario e della data apposti.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, al fine di attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico.

Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative al candidato concorrente [nome, cognome,indirizzo ] e riportare la dicitura: “Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità da impiegarsi per attività di accoglienza, co-conduzione di Atelier e vendita presso il bookshop presente all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi. NON APRIRE”.

La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/della concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione da parte del/della candidato/a del cambiamento dell’indirizzo email indicato nella domanda.

Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato per poterne consentire l’eventuale verifica.

Si ricorda inoltre che la documentazione presentata non potrà essere restituita, si consiglia perciò di allegare una copia unitamente a copia di un documento di identità.

Dovrà inoltre essere dichiarato il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione alla presente selezione attraverso la compilazione dell’allegato 2.

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, non è consentita alcuna regolarizzazione di domande pervenute con omissioni e/o incompletezze rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente bando, ma non sono motivo di esclusione le omissioni e/o le incompletezze di una o più delle dichiarazioni qualora il possesso del requisito non dichiarato possa ritenersi implicito nella dichiarazione afferente ad altro requisito o risulti dal contesto della domanda o dalla documentazione formalmente rimessa in allegato alla domanda medesima.

I candidati che abbiano presentato domande contenenti dichiarazioni rese in maniera parziale od omesse verranno comunque ammessi alla procedura di selezione con riserva, subordinatamente alla successiva acquisizione di autodichiarazione dei candidati stessi.

 In tal senso la Committente, prima dell'espletamento delle prove di selezione, provvederà all'acquisizione di tale autodichiarazione da parte del/della candidato/a. In mancanza di ciò si procederà all'esclusione dell'aspirante dalla presente procedura ad evidenza pubblica.

 

Graduatoria e nomina dei vincitori

Al termine delle fasi inerenti la presente procedura di selezione ad evidenza pubblica, la Commissione giudicatrice procederà a stilare una graduatoria in ordine di punteggio decrescente, che avrà durata triennale a decorrere dalla data di pubblicazione.

La graduatoria verrà utilizzata in ordine decrescente in base al punteggio complessivo raggiunto, dato dalla sommatoria delle due prove: valutazione titoli, colloquio orale.

 


__________________________________________________

 Documenti da scaricare:

1) Avviso di selezione accoglienza, co-conduzione di atelier e vendita presso il Bookshop

2) Criteri di valutazione del Curriculum Vitae  

3) Allegato 1: domanda di partecipazione

4) Allegato 2: requisiti

 

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter