“Quello che mi ha colpito è stato questo luogo della letteratura e come l’educazione non sia solo un cambiamento individuale. Cambia la traiettoria di vita di una famiglia e di una comunità.”
Bel Santos Mayer
Bel Santos Mayer e Dolores Prades, attraverso la loro storie e le loro esperienze, ci racconteranno come sono riuscite a portare rivoluzione e cambiamento attraverso progetti legati alla lettura e alla letteratura in luoghi disagiati del Brasile.
A seguire, visione del docu-film L’inizio della vita di Estela Renner in cui scienziati, educatori e genitori di tutto il mondo spiegano quanto sia importante per il bene della società prestare attenzione alle esigenze della prima infanzia.
Ingresso libero su prenotazione. Posti limitati.
Per prenotazioni: https://bit.ly/3EMqDmk
Bel Santos Mayer è un’educatrice sociale, una delle ideatrici del progetto della Biblioteca di comunità Caminhos da Leitura nato nel 2009 in uno dei quartieri più poveri di San Paolo, Parelheiros.
È coordinatrice del Programma Diritti Umani presso IBEAC - Istituto Brasiliano di Studi e Sostegno Comunitario, Brasile e responsabile di Rede LiteraSampa.
Dolores Prades è fondatrice, direttrice ed editrice di Emília, un’organizzazione brasiliana senza scopo di lucro che opera nella produzione di contenuti gratuiti e di qualità, nella formazione dei lettori e nella promozione del libro e della lettura.
Ha una specializzazione in letteratura per bambini e ragazzi presso l’Università Autonoma di Barcellona.
È coordinatore in Brasile della Cattedra Latinoamericana e dei Caraibi di Lettura e Scrittura e professore ospite dei Master dell’Università Autonoma di Barcellona.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Instituto Emília, iBeac - Instituto Brasileiro de Estudos e Apoio Comunitário e Bologna Children's Book Fair.
Con il patrocinio di Nati per Leggere Emilia Romagna.