Educare 0-6: Reggio Emilia, città, mondo

LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2023, ORE 16.30, Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini 72/A, Reggio Emilia

Tre dialoghi per confrontarsi sull’educazione 0-6 a partire dall’esperienza di Reggio Emilia, per riflettere sulla relazione con la città, sulle scelte da fare per continuare a sviluppare la qualità che da sempre contraddistingue i nidi e le scuole del Comune di Reggio Emilia, sulla connessione con il mondo, che ha le sue radici nella storia stessa del Reggio Emilia Approach.

 

Apertura di

Raffaella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport

Gigliola Venturini, Presidente Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia

 

1. Spazi pubblici e città

Carlo Ratti, Architetto, Co-fondatore Carlo Ratti Associati, Direttore MIT SENSEable City Lab

Luca Bussolino, Architetto, Responsabile Strategy&Innovation Carlo Ratti Associati

Maddalena Tedeschi, Pedagogista Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia

 
2. Diritto all’educazione nel mondo

Christian Morabito, Independent International ECD Consultant

Francesco Gradari, Coordinatore Volontari nel Mondo RTM

Paola Soggia e Silvia Ferroni, Resposabili DIIP - Spagna, membro del Network Internazionale di Reggio Children

Cristian Fabbi, Presidente Reggio Children

 

3. Reggio Emilia tra politica ed educazione

Massimiliano Panarari, Sociologo della comunicazione

Vanessa Roghi, Storica dell’educazione

Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi

Nando Rinaldi, Direttore Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia

 

Educazione e città: Reggio Emilia tra scelte realizzate e visioni di futuro

 

Intervista del Direttore del “Carlino Reggio” Saverio Migliari a Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter