20-26 febbraio 2023: Una serie di iniziative per festeggiare il compleanno di Loris Malaguzzi

La settimana in cui cade il compleanno di Loris Malaguzzi è anche quest’anno occasione per ricordare questa visionaria figura, centrale nella storia dei servizi educativi di Reggio Emilia, ma anche per organizzare momenti di dialogo e di testimonianza sui temi dei diritti e delle potenzialità dei bambini e degli adulti, della partecipazione e del ruolo strategico dell’educazione.

 

 

A cura di
Comune di Reggio Emilia | Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia | Reggio Children | Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi

 

PROGRAMMA EVENTI E INIZIATIVE

 

___________________________________

 

DA LUN 20 A GIO 23 FEB
Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Incontro annuale del Network Internazionale di Reggio Children

I rappresentanti del Network Internazionale di Reggio Children si ritrovano a Reggio Emilia per il loro incontro annuale.
Il Network Internazionale di Reggio Children, formalizzato nel 2006, è composto da referenti di 32 Paesi del mondo.

 ___________________________________

 

GIO 23 FEB | 17.00
Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Percorsi e consapevolezze politiche rispetto alla prima infanzia

Riflessioni sulle politiche relative ai servizi educativi come bene comune nella Provincia di Reggio Emilia.
Percorsi e sfide per il futuro.

 

Interverranno:

- Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
- Raffaella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Comune di Reggio Emilia
- Elena Carletti, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega a Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica
- Cristian Fabbi, Presidente di Reggio Children

 

EVENTO AD INVITO

___________________________________

 

GIO 23 E VEN 24 FEB

Nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia

Vigilia della Notte dei Racconti

Nella giornata del compleanno di Loris Malaguzzi, i nidi e le scuole dell’infanzia festeggiano con la Vigilia della notte dei racconti.
La narrazione diventa momento per tornare a stare insieme, per tessere relazioni e continuare a costruire e raccontare storie.
Un’occasione per dare forma alla partecipazione con i 3 soggetti che insieme le danno significato: bambine e bambini, insegnanti ed educatori e genitori.

 

L’ipotesi educativa dei nidi e delle scuole è essenzialmente un’ipotesi di educazione partecipata. Nel senso che riconosce e attua il bisogno e il diritto del bambino, della famiglia, degli insegnanti e degli operatori scolastici di sentirsi attivamente dentro ad una solidarietà pratica e ideale.

Loris Malaguzzi

____________________________________

 

VEN 24 FEB | ore 21.00
Case di tutto il mondo

La Notte dei Racconti

Le fiabe sono vere

In attesa di Reggionarra 2023

Da Reggio Emilia un appuntamento che si ripete ogni anno: un invito all’Italia, all’Europa, al mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci.
Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno a casa propria e con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare.

Racconta la tua notte dei racconti su Facebook con l’hashtag #reggionarra

 

Scopri> 

____________________________________

 

DOM 26 FEB | dalle 10.00

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Domeniche al Centro

Una domenica al mese il Centro Loris Malaguzzi propone una mattinata ricca di proposte per conoscere il Centro Internazionale, i suoi spazi e sperimentare gli atelier!
Proposte pensate per educatori, insegnanti, operatori nel mondo dell'infanzia e nel settore artistico, interessati e curiosi.

 

 

____________________________________

 

DOM 26 FEB | dalle 11.00

Bambini al Centro

Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Un domenica al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per festeggiare il compleanno di Loris Malaguzzi con un caleidoscopio di possibilità tra atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento per bambini e famiglie.

 

 Scopri>

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter