Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Convegno "L'occhio se salta il muro"

SAVE THE DATE  Convegno L’occhio se salta il muro. Alla ricerca di nuovi paradigmi per l’educazione, Reggio Emilia, 20-21 febbraio 2020

 

RC 100LM CONVEGNORC NEWS2

 

In occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi, un convegno che a partire dall'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia si propone di cogliere tutto quello che anche oggi è al centro del dibattito, della discussione e della riflessione; dibattito e discussione che trascendono i termini della situazione dell’infanzia e che investono invece l’uomo, i rapporti, la donna, la formazione, le relazioni interpersonali, la cultura, le culture dei generi. (Loris Malaguzzi, inaugurazione della mostra L’occhio se salta il muro, 1981)

L’occhio se salta il muro è il primo titolo della prima mostra dell’esperienza educativa reggiana inaugurata a Reggio Emilia nel 1981.

 

IL CONVEGNO

Giovedì 20 febbraio, 14.00-19.00 - Plenaria presso Teatro Municipale R. Valli

Venerdì 21 febbraio, 9.00-19.00 - Seminari tematici in diverse sedi

Il Convegno vuole essere un’occasione per continuare a dare forma al futuro dell’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia a partire dal pensiero di Loris Malaguzzi e dei suoi collaboratori, per chi vuole realizzare una scuola nuova e diversa.

Al convegno parteciperanno relatori nazionali e internazionali per un contributo alla riflessione in vari ambiti del sapere.

Ingresso a pagamento fino a esaurimento posti.

 

VISITA ALLE SCUOLE

Al termine dei seminari di venerdì, si potranno visitare i nidi e le scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia

 

INFORMAZIONI

Il convegno si inserisce in Invece il Cento c’è, iniziative nazionali e internazionali in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.

 

Iscriviti alla mailing list per rimanere informato su: programma, relatori, iscrizioni…

RESTA AGGIORNATO