Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Cento anni di Loris Malaguzzi

Nel 2020 ricorre l'anniversario della nascita dell'ispiratore del Reggio Emilia Approach®. In programma iniziative locali, nazionali e internazionali per costruire un dibattito permanente sull'educazione.

Malaguzzi news2 

 

Reggio Emilia è una città che ha scelto l'educazione dalla nascita come leva per l'affermazione della democrazia, la conquista di una buona qualità della vita, la costruzione di una società equa e solidale. Nel 2020, anno in cui ricorre il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, l'ispiratore di quel Reggio Emilia Approach ora conosciuto nel mondo, Reggio Emilia vuole assumersi la responsabilità di alimentare l'innovazione in educazione, e quindi, l'elaborazione di un nuovo umanesimo, attraverso un dibattito e una riflessione permanenti, per includere impegno e voce di chi fa "Educazione a 365 giorni", quotidianamente.

Lo farà attraverso un programma dal titolo "Invece il 100 c'è", che raccoglierà iniziative locali, nazionali, internazionali, per sottolineare la relazione e l'interdipendenza nella storia dei servizi educativi della città di Reggio Emilia tra i movimenti della società civile, in particolare quelli delle donne, gli amministratori locali e Loris Malaguzzi, assieme ai suoi collaboratori.

Punto qualificante del programma "Invece il 100 c'è" sarà il Convegno di studio "L'occhio se salta il muro. Alla ricerca di nuovi paradigmi per l'educazione", che si svolgerà nei giorni 20 e 21 febbraio, in prossimità di quel 23 febbraio, data del compleanno di Loris Malaguzzi, che dal 1995 è sempre stata occasione per lanciare nuovi progetti o comunicare gli esiti di progetti in fase di chiusura.

Il centenario della nascita, diventa qui occasione per dare risalto maggiore alla ricorrenza, formulando una ipotesi di lavoro che, portando a sintesi gli esiti del lavoro di Malaguzzi e dei suoi collaboratori, rilanciano l'esperienza verso il futuro. Il titolo del Convegno riprende il titolo della prima mostra dell'esperienza reggiana, del 1980 e vedrà la partecipazione di esperti e studiosi. Tra il 20 e il 23 febbraio molte le iniziative che si svolgeranno in tutta la città.

 

www.100lorismalaguzzi.it