GRUPPO DI STUDIO

Trasformare gli spazi educativi: l’ambiente del nido e della scuola come "atelier diffuso"

Gruppo di studio di approfondimento - In presenza

Un percorso formativo per approfondire il tema della progettazione dell’ambiente, considerato a tutti gli effetti un “educatore”.

L’iniziativa è promossa da Reggio Children con Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

Info generali

RIVOLTO A

Insegnanti, educatori, professionisti che desiderano approfondire il tema della progettazione dell’ambiente

QUANDO

Venerdì 2 febbraio
dalle 9.00 alle 18.00
Sabato 3 febbraio
dalle 9.00 alle 17.00

DOVE

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Reggio Emilia

LINGUA

Italiano

L'esperienza educativa di Reggio Emilia ha dato forma a un'idea di ambiente che intreccia i saperi di pedagogia, architettura, arte, design e che ha generato nel tempo una cultura dell’abitare che è parte integrante del progetto educativo.

 

Gli spazi interni ed esterni delle scuole sono pensati e organizzati in modo da esaltarne le caratteristiche di visibilità, di relazione, comunicazione, partecipazione e di non gerarchia tra gli ambienti. Le interconnessioni favoriscono la curiosità dei bambini, le esplorazioni, le interazioni, le autonomie.

 

La cura degli ambienti, degli arredi, degli oggetti, dei materiali da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo, che genera benessere, senso di familiarità e di appartenenza, senso estetico e piacere dell'abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza.

 

L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti.

 

Il Gruppo di studio si propone, attraverso una lettura critica delle esperienze maturate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, di individuare criteri generali e strumenti di analisi per definire le caratteristiche e le qualità di uno spazio di apprendimento per una scuola innovativa e contemporanea.

 

Il programma alternerà modalità formative differenti:

  • presentazioni in aula
  • visita a un nido e/o a una scuola dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • simulazioni di progettazioni e allestimenti negli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • conversazioni con pedagogiste e insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia
  • momenti di confronto e scambio, partendo dai materiali presentati e dalle esperienze dei partecipanti, ai quali sarà richiesto di portare il proprio contributo attraverso materiali e immagini delle proprie realtà scolastiche

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ulteriori informazioni

Quanto costa partecipare al Gruppo di studio e cosa include la quota?

 

La quota di partecipazione è € 320 a persona.

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi ad € 262,30 per persona.

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 2 giornate di formazione a Reggio Emilia
  • Trasferimento con bus privato per visitare un nido e/o una scuola dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia
  • Materiali informativi sull’esperienza reggiana consegnati al momento della registrazione in sede
  • Pranzi e coffee break del venerdì e del sabato presso il Centro Internazionale
  • Un'area riservata sul sito di Reggio Children dove troverai:
    • documentazioni video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi su temi specifici del Reggio Emilia Approach disponibili per un mese
    • la pubblicazione in pdf  "Note storiche e informazioni generali" sul progetto educativo di Reggio Emilia
  • Assicurazione obbligatoria contro eventuali danni a terzi all’interno degli spazi dedicati alla formazione

Ogni partecipante dovrà invece provvedere individualmente alla copertura assicurativa contro eventuali infortuni.

 

Reggio Children s.r.l. si riserva il diritto di modificare il programma, per necessità organizzative o per circostanze eccezionali. Tali modifiche potranno essere apportate a date, orari, attività del giorno, programma, formatori. Queste eventuali modifiche organizzative non danno diritto ad alcun rimborso.
In specifico si precisa che la visita ai Nidi e alle Scuole dell'infanzia sarà consentita solo ed esclusivamente se le condizioni sanitarie vigenti in Italia al momento della visita lo consentiranno e solo previa autorizzazione da parte di Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia. 

 

Reggio Children è un ente di formazione accreditato?

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. 

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

Se non riesco a partecipare, posso ottenere il rimborso o spostare l'iscrizione a un altro Gruppo di studio in programma?

 

Se cancelli la tua iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del Gruppo di studio, potrai ottenere il 75% della quota versata. Se invece cancelli la tua iscrizione nei 13 giorni precedenti la formazione non potrai ottenere alcun rimborso.

In ogni caso non è possibile spostare la propria iscrizione da un Gruppo di Studio all'altro.

 

Leggi le nostre condizioni di vendita.

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Altri Gruppi di studio di approfondimento

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Uno spazio aperto a tutti, luogo di incontro e confronto per chi intende innovare l’educazione e la cultura, a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Un vero e proprio manifesto del Reggio Emilia Approach® con eventi, mostre su progetti educativi, atelier, bookshop e centro documentazione e ricerca educativa.

Scopri il centro

Restiamo in contatto

Newsletter