Fuori, la scuola

Le scuole e i nidi d’infanzia allargano le loro possibilità di esperienze e apprendimento nell'intreccio tra ambienti interni ed esterni e, dal 14 al 30 giugno, aprono i loro parchi ai genitori. Un'occasione per raccontare e mostrare la cultura dei bambini e dialogare con la città sull’importanza di avere luoghi di collettività attraverso cui corrispondere il diritto all’educazione fin dalla nascita.

Fuori! Perché

ogni nido e scuola dell’infanzia è parte del territorio circostante.

Per questo il parco di ogni nido e scuola ha specifiche qualità naturalistiche, faunistiche e sociali.

Un’identità da valorizzare e potenziare come patrimonio importante per i bambini e per la città.

 

Fuori! Perché

ambienti promotori di possibilità che offrono contesti di esplorazione e conoscenza in cui tutto il corpo entra in empatia con il parco; anche l’incontro con il "rischio" apre a nuove conoscenze, opportunità e consapevolezze sulla profonda interdipendenza tra umanità e natura.

 

Fuori! Perché

in questo anno di pandemia l’esterno è stato guardato da tutti con più attenzione.

Nei parchi sono state rese più visibili le occasioni di apprendimento e i contesti ripensati per accogliere tutte le bambine e i bambini.

I soggetti viventi che li abitano sono diventati quotidiani compagni di viaggio dei bambini, ampliando le occasioni di apprendimento e le conoscenze.

 

Fuori! Perché

è nei parchi che in questa chiusura d’anno raccontiamo le molte interazioni e scoperte che si sono generate con e nell’ambiente naturale, così mutevole e orientato all’imprevisto.

 

Fuori! Perché

i parchi rappresentano una bellissima metafora del diritto all’educazione in questo periodo segnato dall’emergenza sanitaria.

 

Crediamo che tale attenzione debba continuare a essere al centro delle politiche pubbliche anche attraverso investimenti progettuali, economici e culturali su questa idea del fuori inclusiva e solidale.

 

____________________________

 

Fuori, La scuola

In 15 giorni, 100 eventi realizzati in 32 nidi e scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia, con oltre 3000 persone coinvolte tra bambini, famiglie e insegnanti.

Gli incontri nei parchi, in totale sicurezza, sono diventati una lunga narrazione sulla pagina Facebook del Centro Internazionale Loris Malaguzzi che è diventata una piazza virtuale, permettendoci di essere ancora insieme, con i cuori e con le teste.

Forse mai come in questo periodo ci siamo resi conti dell'importanza del "fuori" e di quanto i parchi - in ogni scuola e nella città - siano generatori di apprendimenti, di nuove occasioni di ricerca, di bellezza e di incontri inattesi.

Un bene prezioso per bambini, famiglie, insegnanti, amministratori, da valorizzare, curare e, se possibile, incrementare.

Questo video-racconto corale è un modo per continuare a tenere attive memoria e consapevolezze.

 

_________________________



Guarda la mappa con i luoghi della mostra diffusa

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter