WEBINAR ON DEMAND

Le prefigurazioni degli insegnanti

Predisporre gli strumenti concettuali e operativi per intraprendere un percorso progettuale.

 

Questo webinar fa parte del CICLO DI WEBINAR SULLA PROGETTAZIONE: Progettare al nido e alla scuola dell’infanzia - Strategie per partecipare con i bambini alla costruzione della conoscenza.

Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.

 

Cosa sono le prefigurazioni dell’adulto?

Come si costruiscono?

In che relazione stanno con le ricerche e gli interessi dei bambini che compongono il gruppo sezione?

Che differenza c’è tra prefigurazione e programmazione?

Domande a cui questo webinar cercherà di dare risposte a partire dall’esperienza pluridecennale dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia.

 

Questo webinar si focalizza su come gli insegnanti strutturano i pensieri e raccolgono indizi dai bambini per dare l’avvio a un percorso progettuale. Ogni percorso progettuale è infatti strettamente locale e ancorato al gruppo dei bambini con cui viene co-costruito.

La progettazione condivide con la programmazione curricolare la necessità di fare una analisi del contesto per scegliere gli intenti e i modi per perseguirli.

L’osservazione e la sua analisi non sono però il primo passo. Infatti né l’una né l’altra sono neutre ma si fondano sulle teorie di riferimento e sui saperi che gli insegnanti possiedono e su cui strutturano, a volte inconsapevolmente, l’analisi.

E’ quindi importante sottoporre ad indagine critica il modo in cui facciamo l’osservazione e l’analisi, portando a consapevolezza lo sguardo che poniamo sui bambini, cioè includerci nella osservazione e interpretazione.

 

E’ ciò che proponiamo in questo primo webinar, collegato soprattutto ai primi momenti dell’incontro dei bambini con il nuovo contesto del nido e della scuola, ma è un esercizio che si ripropone in maniera ciclica, a spirale, in tutto il processo progettuale.

Quali sono i dati che estrapoliamo dalla osservazione, come atto conoscitivo soggettivo?

Come li rendiamo oggetto di confronto con i colleghi?

Come li interpretiamo e ricomponiamo in prefigurazioni che saranno i nostri punti di appoggio provvisori e dinamici mentre procediamo nella ricerca con i bambini di nuovi apprendimenti?

Come si intreccia la nostra interpretazione con la conoscenza, sempre in evoluzione, dei bambini?

 

Attraverso brevi documentazioni e a partire dal primo ingresso dei bambini nel nido e nella scuola, proveremo a svelare questa processualità che si sviluppa in forme ricorsive, offrendo una sintesi provvisoria dell’esperienza pluridecennale maturata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. 


Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter