WEBINAR ON DEMAND

Documentación y formación

Este webinar es parte del CICLO DE WEBINAR SOBRE DOCUMENTACIÓN -  Haciendo visible el aprendizaje, registrado de noviembre a diciembre 2020.
Podrás verlo y revisarlo durante 6 meses a partir de la fecha de compra en tu área personal.

 

... infine terreno privilegiato per gli adulti per l’osservazione, la riflessione, la conoscenza strategica e valutativa dei modi con cui i bambini producono e costruiscono condotte e forme evolutive del conoscere: e per possibilità di autovalutazione e autoaggiustamento, sempre da parte degli adulti, delle loro attese, delle loro ipotesi, delle loro capacità di predizione e di riflessione circa gli atti e le scelte che realizzano coi bambini.
Terreno quindi che, attraverso maturazioni reciproche, rinforza la conoscenza dei bambini e degli adulti, produce formazione e migliora la qualità delle loro relazioni e interazioni.

Loris Malaguzzi, Per un discorso sulle sonde di ricerca-azione

 

L’esperienza educativa che si realizza nel nido e nella scuola dell’infanzia assume pieno significato se la documentazione realizzata in itinere viene rivista, ricostruita, risignificata e valutata, cioè interpretata, nel confronto e con il contributo di diversi punti di vista, divenendo, in questo modo, una fondamentale occasione formativa ed autoformativa per ogni insegnante.


La pratica diffusa della documentazione diventa inoltre essenziale per alimentare e diffondere un sapere professionale costruito nei contesti educativi, con il protagonismo di insegnanti e bambini.

 

Con

Tiziana Filippini, Pedagogista - Reggio Children

Mirella Ruozzi, atelierista - Reggio Children


Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter