Maddalena Tedeschi

Pedagogista

Maddalena Tedeschi è Pedagogista Responsabile di Unità Organizzativa Complessa presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e coordinatrice della scuola dell’infanzia comunale “Diana”. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, mostre e di percorsi formativi, in Italia e all'estero.

Laureata in pedagogia presso l’Università degli studi di Bologna.

Dal 1981 al 1991Educatrice presso il nido d’infanzia comunale “Gianni Rodari” di Reggio Emilia.

Dal 1991 Pedagogista dell’equipe di Coordinamento Pedagogico del Comune di Reggio Emilia. 

Attualmente Responsabile di Unità Organizzativa Complessa presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e coordina la scuola dell’infanzia comunale “Diana”.

Cura in particolare l’approfondimento dei temi quali: l’ambiente educativo come progettazione di spazi e nuove architetture; l’educazione alimentare nella prima infanzia; relazione e progetti di continuità educativa tra la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

Gli ambiti nei quali ha maggiormente approfondito le didattiche con i bambini sono: la costruzione del pensiero scientifico nei bambini; l’uso delle tecnologie digitali nelle didattiche, la costruzione del curriculo scolastico dagli 0 agli 11 anni; i processi di documentazione e di valutazione nell’apprendimento; l’ambiente come contesto di apprendimento; la cultura dell’atelier.

Fa parte del gruppo di ricerca sull’uso delle tecnologie digitali nelle didattiche in collaborazione con Reggio Children e Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

È autrice di articoli e curatrice di mostre e pubblicazioni realizzate da Reggio Children.