Claudia Giudici

Pedagogista

Presidente di Reggio Children Srl dal 2016 al 2022.
Dal 2022, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Emilia-Romagna. Attualmente ricopre il ruolo di coordinatore d'area a Reggio Children.

Psicologa.

È autrice di articoli e curatrice di mostre e pubblicazioni realizzate da Reggio Children.

Dal 2009 al 2016 Presidente Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

È stata responsabile per Reggio Children di diversi progetti di ricerca riguardo la progettazione di spazi educativi e nell’ambito della didattica e di progetti di formazione e consulenza in ambito psicopedagogico e di servizi educativi. 

È componente del Gruppo Paritetico Nazionale Interministeriale per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai 2 ai 3 anni. 

Ha coordinato per Reggio Children diversi progetti di ricerca tra i quali un progetto sulla partecipazione delle famiglie con l’Università del New Hampshire (USA) e dell’Università Bicocca di Milano e sul tema dell’apprendimento individuale e di gruppo e della valutazione pedagogica con l’Università di Harvard-Project Zero. E' stata inoltre coordinatrice del gruppo di ricerca di Reggio Emilia nell'ambito del progetto Care - Curriculum and Quality Analysis and Impact Review of European Early Childhood Education and Care.

È stata coordinatrice pedagogica di Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e coordinatrice psicopedagogica presso il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione come relatrice a seminari e workshop in Italia e all’estero.