Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach to Education

IL PRIMO DIGITAL STUDY GROUP INTERNAZIONALE

Grazie a tutti voi, abbiamo esaurito i posti disponibili per il primo study group digitale internazionale di Reggio Children.

Ne stiamo progettando un secondo che partirà a giugno. Se volete, iscrivetevi alla nostra community per restare sempre in contatto con noi e per essere informati tempestivamente sull’inizio delle iscrizioni.

 

GRUPPO STUDIO

La piattaforma Zoom sarà una piazza virtuale, dove proseguire scambi e dialoghi sul tema dell’educazione. Soprattutto in questi tempi difficili non dobbiamo rinunciare al confronto, anche a distanza.

Durante lo study group entrerete in contatto con tante figure professionali: insegnanti, pedagogisti e atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia. 

Avrete a disposizioni materiali che vi permetteranno di conoscere il progetto educativo dei nidi e delle scuole del Comune di Reggio Emilia. Grazie alle documentazioni, potrete vedere cosa si sta cercando di fare a Reggio Emilia in tempo di pandemia.

Entrerete virtualmente nelle scuole e nei nidi e conoscerete i servizi educativi in cui ogni giorno si rinnova il Reggio Emilia Approach. 

Avrete sempre a disposizione i contenuti per tutta la durata del digital study group e oltre, così da poter organizzare al meglio il vostro tempo.

Ci saranno conversazioni live dove potrete condividere pensieri, domande, riflessioni. 

Un grande esercizio di immaginazione corale e collettiva.

Un'occasione unica per chi a Reggio Emilia non è mai potuto venire e per chi a Reggio ha voglia di tornare.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

DIGITAL STUDY GROUP
The Reggio Emilia Approach to Education 

 

QUANDO: da venerdì 16 aprile a venerdì 23 aprile 2021

CHI: educatori, professionisti e privati ​​interessati al campo dell'educazione della prima infanzia, persone che vogliono conoscere il Reggio Emilia Approach, i suoi principi, i suoi valori raccontati da chi lavora tutti i giorni nei nidi e nelle scuola dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia

LINGUA: italiano con traduzione simultanea in Inglese

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 700

COSA INCLUDE LA QUOTA:

  • presentazioni registrate da pedagogisti, insegnanti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del comune di Reggio Emilia che i partecipanti potranno guardare quando vogliono per un periodo di 1 mese
  • conversazioni live per sostenere il dialogo e lo scambio diretto con gli educatori di Reggio Emilia, ma anche lo scambio tra partecipanti al Digital Study Group 
  • 1 atelier live dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • materiali digitali originali che per la prima volta daranno ai partecipanti la possibilità di entrare negli spazi e nella vita dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia di oggi
  • Cenni di storia sul progetto educativo di Reggio Emilia, e il primo e-book della nuova collana Taccuini degli scritti di Loris Malaguzzi, in cui ci fornisce un quadro di principi e valori attraverso i suoi commenti alle prime due mostre organizzate dal Comune di Reggio Emilia scuole materne.

 

ATTESTATO: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione  

NUMERO MASSIMO POSTI DISPONIBILI: 110

PROGRAMMA DEL GRUPPO DI STUDIO: Guarda il programma e segna sul calendario gli appuntamenti live per poter partecipare.
Il programma è ancora in fase di definizione, pertanto alcuni titoli potrebbero essere modificati.

 

 

 

 

 

RC AP ICON StudyGroups copia

Digital Study Group

Per conoscere il Reggio Emilia Approach®

LIVE DAI NIDI E DALLE SCUOLE

Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti attuali nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia.

DIALOGO E CONFRONTO

La piattaforma Zoom sarà una piazza virtuale, dove proseguire scambi e dialoghi sul tema dell’educazione.


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti, contenuti speciali e altre iniziative dedicate alla community. Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi webinar live sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.