Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
GRUPPO DI STUDIO

L'Approccio educativo di Reggio Emilia

Gruppo di studio Italia online - Novembre

 

Questo gruppo di studio è pensato per chi desidera conoscere il progetto educativo reggiano, i suoi valori, le esperienze e l’organizzazione.

Un percorso di formazione che ti permetterà di seguire onlineda casa tua, il Gruppo di Studio Italia - in presenza che si terrà al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il 10-11-12 novembre 2022 e di sperimentare gli atelier online il 17 novembre. Avrai a disposizione anche materiali online di studio e approfondimento.

 

L’iniziativa è promossa da Reggio Children con Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

 

_________________________________________________________________

 

Le date di novembre non fanno al caso tuo? Scopri il Gruppo di studio Italia - Online di maggio 2023


Qui ci sono bambini e adulti che cercano il piacere di giocare, lavorare, parlare, pensare, inventare insieme.

Loris Malaguzzi

 

Questa iniziativa formativa è un’occasione per conoscere il progetto educativo attraverso l’incontro con gli insegnanti, gli atelieristi, i pedagogisti che tutti i giorni lavorano nelle scuole e nei nidi del Comune di Reggio Emilia e che sono, insieme ai bambini e ai genitori, i protagonisti di questa esperienza.

La piattaforma Zoom ti permetterà di partecipare, anche a distanza, alle presentazioni che si terranno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Da casa, potrai porre domande e interagire con gli altri partecipanti. 

Documentazioni video e presentazioni ti permetteranno di entrare virtualmente nelle scuole e nei nidi in cui ogni giorno si rinnova il Reggio Emilia Approach.

Sperimenterai i nostri atelier online in diretta dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Potrai continuare anche a casa tua la formazione grazie ai materiali di studio, contributi video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia, disponibili per un tempo limitato nella tua area riservata sul sito di Reggio Children.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Gruppo di studio Italia online - Novembre

L'APPROCCIO EDUCATIVO DI REGGIO EMILIA

 

QUANDO: 

Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022

2 giornate di formazione e scambio in diretta dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia da seguire in streaming sulla piattaforma ZOOM

Le conversazioni live e gli atelier saranno disponibili solo negli orari e nei giorni indicati. Non verranno registrati e resi disponibili successivamente.

Giovedì 17 novembre 2022

Atelier online in diretta dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi

ORARI: Giovedì 10 novembre 9.00-18.30 | Venerdì 11 novembre 14.30-18.30  | Sabato 12 novembre 9.00-13.00 | Atelier online Giovedì 17 novembre 16.30-19.30

CHI: insegnanti, educatori, professionisti e tutti coloro che sono interessati al campo dell'educazione della prima infanzia, persone che vogliono conoscere il Reggio Emilia Approach, i suoi principi, i suoi valori raccontati da chi lavora tutti i giorni nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia


LINGUA:
 italiano

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE: € 280

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi ad EURO 229,50 per persona

 

SCONTO SCUOLE E ORGANIZZAZIONI

Sei una scuola o un'organizzazione e vuoi iscrivere più di 5 partecipanti? Abbiamo riservato per te uno sconto del 10%. Scrivi a ecommerce@reggiochildren.it per ricevere il tuo coupon sconto! 


Il Gruppo di studio Italia è rendicontabile con la CARTA DOCENTE

 

COSA INCLUDE LA QUOTA:

  • 2 giornate di streaming in diretta da Reggio Emilia
  • 1 atelier online in diretta da Reggio Emilia
  • Materiali di studio disponibili per un mese:
    • documentazioni video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi che ti faranno entrare negli spazi e nella vita dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia di oggi
  • Materiali di studio disponibili per sempre
    • Cenni di storia pubblicazione sul progetto educativo di Reggio Emilia
    • Introduzione all’atelier
    • Documento base Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”

 

ATTESTATO: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

Ti ricordiamo che la partecipazione è individuale e non è consentito condividere link dei live o i materiali di studio con altri.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Reggio Children è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale N. 778 del 26/04/2004 e riconfermato dalla Delibera di Giunta Regionale N. 2566 del 15/02/2021 per i seguenti ambiti di attività: FORMAZIONE SUPERIORE, CONTINUA E PERMANENTE

 

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. 

 


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.