GRUPPO DI STUDIO

Noi, i bambini e il digitale

Gruppo di studio di approfondimento blended

Costruire mondi per conoscere e abitare (con consapevolezza) la realtà in cui viviamo

Gruppo di studio di approfondimento blended

 

Questo Gruppo di studio di approfondimento è un’occasione per riflettere, a partire dall’approccio educativo di Reggio Emilia, sul tema del digitale.

Un percorso di formazione che inizia in presenza al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il 5-6 novembre 2021 e prosegue online con materiali di studio e incontri live su ZOOM tra novembre e dicembre.

L’iniziativa è promossa da Reggio Children, Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

 

O la pedagogia – come tutte le scienze umane – si rifà, si ricostruisce, si aggiorna secondo riferimenti nuovi del tempo, oppure smarrisce la sua natura, la sua funzione, la sua doverosa capacità non solo di corrispondere ai giorni che vive, ma soprattutto di prevedere, di anticipare, di preparare i giorni del domani.

Loris Malaguzzi, 1969

 

PREMESSA 

Il digitale è una dimensione del mondo in cui viviamo. Ne siamo consapevoli quando usiamo computer, cellulare, tablet, navigatore, lo agiamo senza accorgercene in oggetti che ci supportano nelle nostre attività quotidiane. Gli strumenti digitali in rete e le reti di connessione contribuiscono a dare forma al nostro modo di abitare gli ambienti di vita, le forme comunicative, le modalità e le possibilità di accesso alla conoscenza di adulti e bambini.

La pandemia ha allargato a molte più persone il loro uso in ambiti in cui prima erano per lo più ignorati - la didattica di tutte le discipline, il lavoro d’ufficio, la fruizione delle biblioteche, solo per fare alcuni esempi - e ha reso più evidente le possibilità che tali strumenti ci offrono di restare in relazione.

I bambini ‘nativi digitali’ sono profondamente ‘innestati’ in questa realtà analogico-digitale, pertanto la vivono con una ‘naturalezza’ sconosciuta a noi ‘immigrati digitali’. Questo pone alla scuola il compito di interpretare - nei propri ambienti, strumenti e strategie didattiche - le qualità della realtà esterna e proporsi come luogo che amplia la sperimentazione e promuove l’elaborazione di capacità di uso critico e attivo di queste opportunità.

Oggi più che mai il digitale si propone come strumento connettivo per ridisegnare la didattica con i 100 linguaggi attraverso cui i bambini apprendono.

 

PERCORSO DI FORMAZIONE 

Questa iniziativa formativa si propone come un’occasione per riflettere, a partire dall’approccio educativo di Reggio Emilia, su un’idea di ambiente educativo con tecnologia diffusa e intrecciata agli altri linguaggi attraverso l’incontro con la micro-robotica, il coding e altri possibili linguaggi della programmazione dentro a esperienze documentate di didattica aumentata.

Insegnanti, atelieristi e pedagogiste narreranno possibili incontri fra i bambini e il digitale attraverso documentazioni di esperienze che vi permetteranno di entrare virtualmente nelle scuole e nei nidi in cui ogni giorno si rinnova il Reggio Emilia Approach.

Il programma sarà connotato da una dimensione fortemente esperienziale che alternerà modalità formative differenti: presentazioni, attività di workshop/atelier all’interno degli Atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, conversazioni, confronti intorno alle documentazioni e all'esperienze dei partecipanti.

Dopo le due giornate in presenza al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, potrete continuare anche a casa vostra la formazione grazie ai materiali di studio, contributi video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia, disponibili per un tempo limitato nell'area riservata sul sito di Reggio Children. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Gruppo di studio di approfondimento blended

NOI, I BAMBINI E IL DIGITALE

Costruire mondi per conoscere e abitare (con consapevolezza) la realtà in cui viviamo

 

QUANDO: 

Venerdì 5 e sabato 6 novembre 2021

2 giornate di formazione e scambio in presenza presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia

Orari: Venerdì 5 novembre dalle 9.30-18.30  e Sabato 6 novembre dalle 9.00 alle 16.00

Giovedì 18 novembre e giovedì 2 dicembre 2021 (ore 16.30 – 19.30):

2 incontri di formazione live a distanza

CHI: insegnanti, educatori, professionisti che hanno già avuto modo di conoscere e incontrare l’esperienza educativa di Reggio Emilia e che desiderano approfondirne il tema del digitale

LINGUA: italiano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE: € 400

La quota di partecipazione versata direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi ad EURO 327,86 per persona.

Sei una scuola o un'organizzazione e vuoi iscrivere più di 5 partecipanti? Abbiamo riservato per te uno sconto del 10%. Scrivi a ecommerce@reggiochildren.it per ricevere il tuo coupon sconto! 

sticker generico CardaDocente 04 bianco MaliIl Gruppo di studio di approfondimento è rendicontabile con la CARTA DOCENTE

 

 

COSA INCLUDE LA QUOTA:

  • 2 giornate di formazione a Reggio Emilia 
  • 2 incontri live a distanza
  • Materiali informativi sull’esperienza reggiana consegnati al momento della registrazione in sede
  • Pranzi e coffee break del venerdì e del sabato presso il Centro Internazionale
  • Materiali di studio disponibili per un mese:
    • documentazioni video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi che vi faranno entrare negli spazi e nella vita dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia di oggi
  • Materiali di studio disponibili per sempre
    • Cenni di storia pubblicazione sul progetto educativo di Reggio Emilia
    • Introduzione all’atelier
  • Assicurazione obbligatoria contro eventuali danni a terzi all’interno degli spazi dedicati alla formazione

Ogni partecipante dovrà invece provvedere individualmente alla copertura assicurativa contro eventuali infortuni.

 

Nel mese di novembre saranno disponibili promozioni speciali sull'editoria di Reggio Children in vendita al Bookshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

 

ATTESTATO: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione  

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

 

MISURE ANTI COVID-19

Si comunica che in ottemperanza alla Legge n.105/2021 in materia di Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, l'accesso ai locali presenti al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a decorrere dal 06 agosto 2021, sarà consentito solo esibendo all'ingresso il Green pass.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

ALLOGGIARE A REGGIO EMILIA 
Per un elenco completo di alberghi, residenze, bed and breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli ed altre strutture presso cui è possibile soggiornare a Reggio Emilia e dintorni, potete visitare il sito internet dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia alla pagina dove dormire. 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Reggio Children è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale N. 778 del 26/04/2004 e riconfermato dalla Delibera di Giunta Regionale N. 2566 del 15/02/2021 per i seguenti ambiti di attività: FORMAZIONE SUPERIORE, CONTINUA E PERMANENTE

 

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. 

 

 

 


Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter