Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
GRUPPO DI STUDIO

Lo stupore nell’apprendere: la costruzione del curricolo nel quotidiano

DIGITAL STUDY GROUP DI APPROFONDIMENTO

Un percorso di formazione di 3 mesi pensato per chi già conosce il Reggio Emilia Approach e desidera approfondire un tema importante come la costruzione del curricolo nella quotidianità

Il percorso è suddiviso in 3 blocchi tematici con 15 ore di appuntamenti live insieme a insegnanti e pedagogisti di Reggio Emilia e tanti materiali di studio a disposizione nell'Area riservata.

I materiali di studio del 1° blocco tematico saranno disponibili già dal 23 dicembre per avere il tempo di prepararsi al meglio per gli incontri live del 27-28 gennaio.

Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio salvo esaurimento dei posti disponibili! 


In occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della nascita del 1° nido d’infanzia Comunale a Reggio Emilia e della approvazione della legge nazionale 1044, che istituisce la nascita dei servizi per l’infanzia 0\3 anni in Italia, proponiamo un approfondimento che valorizza la continuità del curricolo che si costruisce nel quotidiano dal nido, alla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria.

Il bambino intreccia, fin dalla nascita, relazioni e linguaggi, esplorando con tutti i sensi il mondo.

I contesti quotidiani predisposti per potenziare le ricerche dei bambini sono per gli insegnanti luoghi privilegiati in cui esplorare attraverso i 100 linguaggi la complessità dei processi di apprendimento.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

STRUTTURA DEL DIGITAL STUDY GROUP

 

BLOCCO 1 

DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
Bambini e adulti contribuiscono alla costruzione della cultura della città

 

Il blocco 1 intende approfondire:

Quali sono oggi le condizioni culturali, sociali e politiche che possono consentire ai servizi educativi di proporsi come corpi intermedi tra l’individuo e la società, costruendo una concreta possibilità di incremento del capitale umano e culturale della città?

 

Nel nostro sistema, pur sapendo quanta forza di centralità rappresentino i bambini, abbiamo sempre la convinzione di una relatività e di una incompiutezza che possono essere meglio affrontate da una seconda e terza centralità costituita dalle insegnanti e dalle famiglie. Una terna di centralità è allora il nostro assunto. Loris Malaguzzi, 1984

 

Materiali di studio disponibili dal 23 dicembre 2021

Live conversation: 27 e 28 gennaio 2022, 13:00 - 15:00

 

- - - - - - - -

 

BLOCCO 2

DIRITTO ALLO STUPORE
I processi di apprendimento dei bambini e delle bambine

 

È di grande attualità, oggi, il dibattito sulla conoscenza e sul funzionamento della mente. Le scoperte neuroscientifiche confermano una visione integrata e complessa dell’essere umano e dell’apprendimento. Già Loris Malaguzzi aveva avuto questa intuizione e l’aveva espressa con la teoria dei Cento linguaggi che “riconosce a ogni soggetto la libertà e la legittimità di apprendere nella differenza attraverso plurimi accessi al mondo e alla conoscenza”.

In quest’ottica la relazione tra teoria e prassi è da sempre oggetto di ricerca permanente nei processi di apprendimento delle bambine e dei bambini.

 

Il blocco 2 intende approfondire:

Come possono i cento linguaggi essere ascoltati e incrementati al fine di qualificare e moltiplicare le possibilità conoscitive degli esseri umani e le loro competenze nel fare e nel pensare?

 

La specie umana ha il privilegio di manifestarsi attraverso una pluralità di linguaggi (oltre a quello parlato) […] tutti i linguaggi espressivi, cognitivi, comunicativi si costituiscono in reciprocità, nascono e si sviluppano nell’esperienza […] tutti i linguaggi che già convivono nella mente e nelle attività del bambino hanno il potere di divenire forze generatrici di altri linguaggi, altre azioni, altre logiche e altre potenzialità creative […] ed hanno bisogno di vivere in eguale dignità e valorizzazione, in solidarietà piena con una adeguata competenza culturale dell’adulto e dell’ambiente. […] si chiede […] quale appoggio e conferma possa dare a queste proposizioni [...] la cultura vigente del bambino. Loris Malaguzzi, 1983

 

Materiali di studio disponibili dal 30 gennaio 2022

Live conversation: 25 e 28 febbraio 2022, 13:00 - 15:00

 

- - - - - - - -

 

BLOCCO 3

DIRITTO ALLA BELLEZZA
Etica ed estetica dei processi di conoscenza

 

Il blocco 3 intende approfondire:

Quanto si modificherebbero i processi di conoscenza se la vibrazione estetica fosse considerata come un importante attivatore di apprendimento del singolo e del gruppo di bambini e adulti?

 

“Estetica” è una parola difficile e ostica che difficilmente si trova nel vocabolario pedagogico e che va invece ricompresa nello stile con cui procede l’atto del conoscere e del capire. cLoris Malaguzzi

 

Materiali di studio disponibili dal 28 febbraio 2022

Live conversation + Atelier online 28, 29 e 30 marzo 2022, 13:00 - 15:00

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

IMPORTANTE:

Le conversazioni live e l'atelier saranno disponibili solo negli orari e nei giorni indicati nel programma.

Non verranno registrati e non saranno disponibili successivamente. Per questo è importante la partecipazione agli appuntamenti.

  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

INFO

 

QUANDO: dal 27 gennaio al 30 marzo 2022

CHI: insegnanti, educatori, professionisti che hanno già avuto modo di conoscere e incontrare l’esperienza educativa di Reggio Emilia e che desiderano approfondire il tema del curricolo nella quotidianità

LINGUA: italiano con traduzione simultanea in Inglese

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE: € 900

Sei una scuola o un'organizzazione e vuoi iscrivere più di 5 partecipanti? Abbiamo riservato per te uno sconto del 10%. Scrivi a ecommerce@reggiochildren.it per ricevere il tuo coupon sconto! 

 

COSA INCLUDE LA QUOTA:

- 15 ore di Live, suddivise tra 6 live conversation e 1 atelier online
- materiali di studio disponibili nella propria area riservata fino al 30 aprile 2022.

 

ATTESTATO: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione  

 

Ti ricordiamo che la partecipazione è individuale e non è consentito condividere link dei Live o i materiali di studio con altri.

LIVE DAI NIDI E DALLE SCUOLE

Ascolta insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia

ESPERIENZE E PROGETTI

Guarda le documentazioni che raccontano esperienze e progetti attuali nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia.

DIALOGO E CONFRONTO

La piattaforma Zoom sarà una piazza virtuale, dove proseguire scambi e dialoghi sul tema dell’educazione.


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti, contenuti speciali e altre iniziative dedicate alla community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi webinar live sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.