GRUPPO DI STUDIO

The Reggio Emilia Approach to Education

International Digital Study Group - Europa, America, Middle East , Africa

 

La piattaforma Zoom sarà una piazza virtuale, dove proseguire scambi e dialoghi sul tema dell’educazione. Soprattutto in questi tempi difficili non dobbiamo rinunciare al confronto, anche a distanza.

Durante lo study group entrerete in contatto con tante figure professionali: insegnanti, pedagogisti e atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia. 

Avrete a disposizioni materiali che vi permetteranno di conoscere il progetto educativo dei nidi e delle scuole del Comune di Reggio Emilia. Grazie alle documentazioni, potrete vedere cosa si sta cercando di fare a Reggio Emilia in tempo di pandemia.

Entrerete virtualmente nelle scuole e nei nidi e conoscerete i servizi educativi in cui ogni giorno si rinnova il Reggio Emilia Approach. 

Avrete sempre a disposizione i contenuti per tutta la durata del digital study group e oltre, così da poter organizzare al meglio il vostro tempo.

Ci saranno conversazioni live dove potrete condividere pensieri, domande, riflessioni. 

Un grande esercizio di immaginazione corale e collettiva.

Un'occasione unica per chi a Reggio Emilia non è mai potuto venire e per chi a Reggio ha voglia di tornare.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

INTERNATIONAL DIGITAL STUDY GROUP
EUROPE - AMERICA - MIDDLE EAST - AFRICA
The Reggio Emilia Approach to Education

 

QUANDO: da venerdì 15 ottobre a venerdì 22 ottobre 2021

CHI: educatori, professionisti e privati ​​interessati al campo dell'educazione della prima infanzia, persone che vogliono conoscere il Reggio Emilia Approach, i suoi principi, i suoi valori raccontati da chi lavora tutti i giorni nei nidi e nelle scuola dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia

LINGUA: italiano con traduzione simultanea in Inglese

ORARIO CONVERSAZIONI LIVE: 17-19

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE: € 700

Sei una scuola o un'organizzazione e vuoi iscrivere più di 5 partecipanti? Abbiamo riservato per te uno sconto del 10%. Scrivi a ecommerce@reggiochildren.it per ricevere il tuo coupon sconto! 

COSA INCLUDE LA QUOTA:

Live 

  • 4 conversazioni live per sostenere il dialogo e lo scambio diretto con gli educatori di Reggio Emilia e tra i partecipanti
  • 1 atelier live dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Materiali disponibili per un mese

  • Contributi video di pedagogisti, insegnanti, atelieristi dei nidi e delle scuole dell'infanzia del comune di Reggio Emilia
  • Documentazioni video che vi faranno entrare negli spazi e nella vita dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia di oggi

Materiali disponibili per sempre

  • Cenni di storia pubblicazione sul progetto educativo di Reggio Emilia
  • Il primo e-book della nuova collana Taccuini degli scritti di Loris Malaguzzi, in cui ci fornisce un quadro di principi e valori attraverso i suoi commenti alle prime due mostre organizzate dal Comune di Reggio Emilia scuole materne
  • Introduzione all’atelier

 

ATTESTATO: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione  

NUMERO MASSIMO POSTI DISPONIBILI: 110

PROGRAMMA DEL GRUPPO DI STUDIO: Guarda il programma e segna sul calendario gli appuntamenti live per poter partecipare.
Il programma è ancora in fase di definizione, pertanto alcuni titoli potrebbero essere modificati. 

Le conversazioni live e gli atelier saranno disponibili solo negli orari e nei giorni indicati nel programma. Non verranno registrati e resi disponibili successivamente. Per questo è importante la tua partecipazione agli appuntamenti.

 

Ti ricordiamo che la partecipazione è individuale e non è consentito condividere link dei Live o i materiali di studio con altri.

 


Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter