Indagare fenomeni naturali

A CASA CON IL REGGIO APPROACH 

LA SCUOLA VA A CASA 

A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children

 

I bambini incontrano fin da piccolissimi i fenomeni fisici, che sono parte del mondo che stanno conoscendo. Sono fenomeni che sollecitano in loro interesse, stupore e domande. A volte sono così presenti e integrati nella loro esperienza da non essere “visti”.

Un esempio è la luce, che è dappertutto, ma per vederla dobbiamo “accenderla nella mente”. Le idee che trovate qui, vogliono inseguire questo intento.

Esplorare, costruire ipotesi, fare esperienza diretta, scoprire, indagare per prove ed errori, dialogare, argomentare, confrontare le idee… questo è quello che fanno gli scienziati per ampliare le conoscenze dell’umanità. Prima di arrivare alla formulazione di leggi, anche gli scienziati utilizzano l’immaginazione per costruire ipotesi da verificare.

Come genitori, insegnanti, educatori dovremmo dare più spazio al pensare scientifico che nei bambini non è mai separato dall’agire del corpo, dal sentire con le mani e le orecchie, dal piacere del colore, delle forme, e dall’immaginario fantastico.

Ecco perché vi suggeriamo di non lasciarvi prendere dalla fretta di dare la spiegazione scientificamente corretta. È importante che i bambini si abituino a fare ipotesi e verifiche, a riprovare e riverificare.  

Rilassatevi, siate curiosi, sfidate le vostre conoscenze insieme ai vostri bambini con mente aperta e disponibile a stupirsi. Sollecitate e ascoltate le ipotesi e le teorie provvisorie dei bambini, invitateli a comunicarle con differenti forme: la parola, il disegno, il colore, il simbolo, le forme geometriche e… buon divertimento!

L’esperienza conferma ancora come i bambini abbiano bisogno di molta libertà. Libertà di indagare, provare, sbagliare, correggere. Di scegliere dove e con chi investire in curiosità, intelligenza, emozioni: di apprezzare le infinite risorse delle mani, della vista e dell’udito, delle forme, dei materiali, dei suoni e dei colori: di rendersi conto come la ragione, il pensiero, la immaginazione creino trame continue tra le cose e muovano e sommuovano il mondo.
Loris Malaguzzi

 

ARCOBALENI

L’arcobaleno si crea quando i raggi di luce, attraversando in determinate condizioni un mezzo trasparente, vengono scomposti nei 7 colori che li compongono.

 

arcobaleno 01

 

> Creare arcobaleni

Cercare arcobaleni

 

RC WEB BANNERINO300

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

 

Restiamo in contatto

Newsletter