Rechild

Il punto di domanda è un gancio per la testa

"Il punto di domanda è un gancio per la testa" dice Divine, 4 anni. E proprio dalle domande parte questo numero della nostra newsletter Rechild, dedicato interamente alla ricerca come dimensione irrinunciabile dell'educazione.

La ricerca è il cuore pulsante del Reggio Emilia Approach: è la strategia che genera innovazione pedagogica costante e produce valore educativo, sociale, culturale ed economico. È dare forma al possibile, partendo da domande, ipotesi, fenomeni e problemi che bambini, bambine e insegnanti trasformano attraverso azioni concrete nei nidi e nelle scuole comunali dell'infanzia.

In questo numero di Rechild scoprirete:

  • Le strategie e i significati della nostra ricerca, insieme a una selezione dei progetti realizzati e in corso tra il sistema educativo reggiano e partner italiani e internazionali
  • Una conversazione con Maddalena Tedeschi (Presidente di Reggio Children) e Federico Ruozzi (Presidente dell'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia) sui temi della ricerca e dell'innovazione
  • I contributi preziosi di Claudia Giudici, Annalisa Rabotti, Howard Gardner, Mara Krechevsky e Susanna Mantovani.
  • Progetti che tessono legami: come la ricerca quotidiana crea partecipazione, cura e nuove cittadinanze

Perchè, come ci ricorda Loris Malaguzzi: "O l'educazione è una situazione di ricerca continua, oppure è una prestazione prefabbricata."

Scopri l’offerta editoriale di Reggio Children

Restiamo in contatto

Newsletter