+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Natura e avventura nel parco della scuola
Il Nido e la Scuola dell’infanzia comunali Salvador Allende a Reggio Emilia hanno “il cuore di fuori”: un cuore vitale, mutevole, che ossigena gli sguardi di bambini e adulti. È il loro Parco, un’area verde che è qualcosa di più di un semplice luogo, bensì qualcosa che assomiglia a una pluralità di mondi, strettamente intrecciata al proliferare della vita e del tempo, del nostro crescere e del nostro apprendere, che è vita e tempo.
Questo libro racconta il parco attraverso parole, fotografie, disegni e opere delle bambine e dei bambini che negli anni, insieme a educatori e genitori, ne hanno vissuto da protagonisti le trasformazioni, dando respiro a un dialogo quotidiano con la natura, le sue istanze, la sua progettualità.
Il volume nasce dal desiderio di promuovere sguardi e idee innovative con cui ripensare la progettazione delle aree verdi scolastiche, rendendo possibili pratiche educative eco-sostenibili, animate da un rapporto etico ed estetico con la natura che non possiamo più permetterci di rimandare.
A cura di Stefano Sturloni, Elena Maccaferri, Elena Corte
Progetto grafico di Mali Yea e Camilla Marani
2025, 364 pagg.ISBN 978-88-85508-38-5
Scrivi a ordini@reggiochildren.it: riceverai un preventivo personalizzato con le spese di spedizione
Le nostre pubblicazioni sono disponibili presso il nostro Bookshop e numerose librerie e punti vendita online
Rivolgiti ad uno dei nostri distributori internazionali
Risonanze tra danza e musica
Cento domande e mille risposte possibili per genitori e bambini che crescono
Tecniche, esperienze, immaginari