Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una figura professionale di Graphic Designer

Avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una figura professionale di Graphic Designer presso la sede di Reggio Children srl.

Documenti da scaricare:

1) Avviso pubblico di selezione (pdf)

2) Allegato 1: domanda di partecipazione

3) Allegato 2: autodichiarazione requisiti

4) Informativa privacy

 

Durata, sede e inquadramento
L’assunzione della risorsa sopra citata è prevista con inquadramento 3° livello del CCNL Commercio e Servizi, mediante contratto a tempo indeterminato di 30 ore settimanali, previo superamento di un periodo di prova pari a 90 giorni.

La società per motivi connessi ad esigenze gestionali e legati alla pianta organica delle risorse umane in essere, si riserva la facoltà di aumentare l’orario di lavoro a tempo pieno 40 ore settimanali entro 24 mesi dalla data di assunzione, e di attingere dalla graduatoria definitiva, entro un periodo massimo di due anni dalla data di pubblicazione della stessa, fino a un massimo di un’ulteriore risorsa a parità di condizioni e di inquadramento contrattuale.

La sede della Società, ove si svolgerà principalmente l’attività lavorativa, è in via Bligny1/A a Reggio Emilia, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Se per mezzo della selezione a evidenza pubblica non verrà individuato/a un/a candidato/a in possesso delle competenze ed esperienze richieste, l’assunzione non verrà attivata.

L’assunzione è prevista, indicativamente, a decorrere dal 25/10/2025, compatibilmente con l’espletamento delle procedure di selezione.

Reggio Children s.r.l. garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/1991.

Reggio Children s.r.l. si riserva la facoltà di sospendere/annullare/revocare in tutto o in parte il presente avviso di selezione per cause dovute all’andamento delle attività della società o qualora nessun candidato dovesse risultare idoneo al profilo ricercato.

Profilo: Graphic designer.


Contesto
Reggio Children s.r.l. nasce nel 1994 per la promozione e la difesa dei diritti delle bambine e dei bambini, e per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia – riconosciute a livello internazionale quali esperienze educative all’avanguardia – e insegnanti, docenti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo.
Reggio Children s.r.l., anche attraverso il proprio Network Internazionale, favorisce la valorizzazione e la diffusione del patrimonio di conoscenze sviluppato dall’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, con le seguenti finalità:
● diffondere un’idea forte dell’infanzia, dei suoi diritti, delle sue potenzialità e risorse;
● promuovere studi, ricerche e sperimentazioni attorno ai temi dell’educazione, privilegiando i temi dell’apprendere attivo, costruttivo e creativo dei bambini e delle bambine;
● qualificare una più avanzata professionalità e cultura in generale degli operatori dell’infanzia e della famiglia, attraverso la realizzazione di interventi di formazione al lavoro;
● valorizzare i temi della ricerca, della documentazione, dell’interpretazione dei processi d’azione e di pensiero dei bambini;
● incentivare il valore della documentazione del lavoro degli insegnanti e dei bambini, i processi di formazione delle idee, delle ipotesi, delle teorie dei bambini mentre sono impegnati nei vari campi del sapere e dell’esperienza.

Reggio Children s.r.l. inoltre:
● organizza iniziative di formazione sull’esperienza educativa reggiana a Reggio Emilia, nel mondo e online.
● promuove progetti di ricerca con partner italiani e internazionali. Sviluppa percorsi di consulenza con privati, aziende ed enti pubblici. Partecipa a iniziative di cooperazione internazionale.
● in collaborazione con Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, realizza mostre permanenti e itineranti. Come casa editrice, ha realizzato più di 90 pubblicazioni in 24 lingue.
● in autonomia e in collaborazione con gli altri soggetti promotori, gestisce e coordina le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi e gli atelier aperti a un pubblico 0/99 anni. 

Il 29 settembre 2011 è nata, a fianco di Reggio Children s.r.l., la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, con l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo un’educazione di qualità che fa riferimento ai valori del Reggio Emilia Approach, anche attraverso il confronto con altri Paesi e altre esperienze, e contribuire allo sviluppo del Centro Internazionale Loris Malaguzzi come Centro di ricerca sull’educazione.

Nel contesto di valorizzazione e promozione di una nuova cultura pedagogica si colloca il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, inaugurato nel febbraio 2006: luogo dedicato all’incontro di bambini e famiglie, giovani e ragazzi, educatori e studiosi, che si propone come laboratorio di innovazione e ricerca in campo educativo e che offre occasioni di apprendimento, formazione, scambio attraverso saperi e discipline diverse. Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, attuale sede di Reggio Children s.r.l., nasce per valorizzare un elemento forte e caratterizzante della città di Reggio Emilia: la capacità di dare ascolto, visibilità e sostegno ai diritti e alle istanze di bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, e svilupparne le potenzialità e la vocazione quale polo di attrazione per tutti i soggetti interessati all’educazione, alla ricerca e all’apprendimento.


Descrizione mansioni
Progettazione e impaginazione di pubblicazioni, mostre, presentazioni, materiali di comunicazione sia cartacei che digitali, in relazione – in particolare – con il team di lavoro delle aree Mostre/Editoria e Comunicazione.
● Elaborazione di immagini digitali.
● Rapporti con i fornitori (richiesta e controllo preventivi, gestione tempistiche e consegne, ecc…).
● Gestione delle stampe interne.


Competenze professionali ricercate
La figura professionale ricercata corrisponde a un profilo rispondente ai requisiti e competenze di seguito precisate.
Il/la graphic designer è figura professionale addetto/a all’elaborazione della comunicazione visiva che progetta soluzioni grafiche per trasmettere messaggi in modo efficace attraverso immagini, testo e altri elementi visivi. Utilizza strumenti digitali o manuali per creare design per vari media, come stampa, web, o altri supporti elettronici. 

Si richiede:
● ottima conoscenza dei programmi di grafica e impaginazione (Suite Adobe: InDesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat, Xd);
● ottima competenza nell'impaginazione esecutiva (testo e immagini) di pubblicazioni e mostre;
● ottima competenza nell’uso ed nell'elaborazione di immagini digitali;
● ottima competenza nella realizzazione esecutiva di strumenti per campagne di comunicazione online e offline (diversi formati per social, poster, locandine ecc.);
● buona conoscenza delle tecniche e dell’uso dei materiali per la stampa offset e digitale;
● esperienza nella progettazione esecutiva di comunicazione ambientale (segnaletica, totem ecc.);
● esperienza nella progettazione esecutiva di identità visive (logo, immagine coordinata ecc.);
● esperienza nella progettazione per il web design e il design digital marketing oriented (caroselli, formati Adv vari ecc..);
● conoscenza di programmi di video editing (Adobe Premiere);
● conoscenza di programmi di progettazione 3D, in relazione a strutture espositive per mostre e allestimenti;
● buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.


Competenze individuali e relazionali:

● ottime capacità relazionali e di lavoro in team, anche in ambienti multiculturali;
● autonomia nella gestione e nell'organizzazione del lavoro;
● capacità di risoluzione dei problemi;
● capacità di relazione con consulenti tecnici e/o esperti del settore.


Requisiti obbligatori richiesti per l’accesso (da possedersi alla data di scadenza del bando):

● Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
● Godere dei diritti civili e politici.
● Non aver riportato condanne penali, non essere sottoposto/a a procedimenti penali e non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.
● Possesso di patente di guida di categoria “B” o superiore valida in Italia.
● Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del/la dipendente comunale alla data di scadenza del bando.
● Non essere escluso/a dall’elettorato politico attivo, né essere stato/a licenziato, destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1 comma lett. D) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli Impiegati Civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3; non avere subito condanne penali, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.
● Possesso del Titolo di studio di Diploma scuola secondaria (per i/le candidati/e in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa).
● Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata.
● Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
● Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio: pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), Internet, posta elettronica.
● I/le cittadini/e non italiani/e partecipanti alla presente selezione devono inoltre godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
● Esperienza minima lavorativa, anche discontinua, di almeno 3 anni come Graphic Designer 

I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il mancato possesso di uno o più dei requisiti obbligatori indicati nel presente capoverso comporta la non ammissione, e/o l'esclusione in qualunque fase, dalla procedura concorsuale.


Modalità di selezione

La valutazione dei/lle candidati/e sarà effettuata da apposita Commissione, composta da tre membri, nominata dal Presidente. 
Solo i candidati in possesso dei requisiti obbligatori richiesti e sopra specificati potranno accedere alla presente procedura di selezione.


Ammissibilità

Successivamente alla data di scadenza del presente avviso di selezione e prima di procedere alle varie fasi selettive, la Commissione procederà alla verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute.
Le domande dei candidati con omissioni e/o incompletezze – che non costituiscono già causa di esclusione diretta – rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente avviso pubblico, dovranno essere regolarizzate entro il successivo termine che verrà comunicato, a pena di esclusione.
Tali candidati verranno comunque ammessi alla selezione con riserva, subordinatamente alla successiva regolarizzazione.
In tal senso, prima dell’espletamento delle prove d’esame si provvederà a richiedere la regolarizzazione dei candidati a ciò interessati. In mancanza di regolarizzazione entro i termini assegnati, si procederà all’esclusione  del/la candidato/a dalla selezione.

Terminata la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, la Commissione procederà alla pubblicazione delle persone ammesse alla procedura di selezione.


Selezione

La selezione avverrà attraverso due fasi:

1. PRIMA FASE: Valutazione del curriculum vitae e del book inerente la propria attività professionale.
Un primo esame delle candidature sarà effettuato mediante la valutazione del curriculum vitae e del book inerente l’attività professionale, ai quali verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 10 punti su 30. Si darà particolare valore a lavori inerenti a progetti espositivi ed editoriali e a campagne di comunicazione online e offline. Qualora i contenuti del book presentato siano frutto di un lavoro di gruppo, il candidato è tenuto a rendere esplicito il proprio contributo.
In fase di colloquio verrà richiesta la presentazione approfondita e dettagliata di uno di questi progetti. Al termine della valutazione del curriculum vitae e del book verranno pubblicati in ordine alfabetico sul sito internet di Reggio Children s.r.l. tutti i punteggi ottenuti dai/lle candidati/e partecipanti, con l’elenco di coloro che saranno ammessi/e alla seconda fase di selezione. 
Saranno ritenuti idonei all’accesso alla fase successiva solo ed esclusivamente i/le candidati/e che conseguano un punteggio minimo di valutazione pari o superiore a 7 punti.

2. SECONDA FASE: Colloqui di valutazione delle competenze professionali, motivazionali e di lingua inglese
La seconda fase di selezione prevede due colloqui distinti.
Nel primo colloquio ciascun candidato avrà a disposizione 30 minuti per la presentazione approfondita di uno dei progetti presenti nel book.
Nel secondo colloquio verrà valutata la competenza nella lingua inglese.
Durante entrambi i colloqui verranno valutate le attitudini personali, le motivazioni e le capacità relazionali e verranno approfondite le esperienze professionali.
Al colloqui di cui sopra verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 20 punti su 30.
I candidati ammessi ai colloqui verranno convocati con un preavviso di almeno 10 giorni lavorativi mediante comunicazione inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.

La procedura selettiva sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze e le esperienze possedute dai/lle candidati/e e quelle necessarie a ricoprire il profilo ricercato.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle 2 fasi di selezione:
1. Valutazione curriculum vitae e book                                               massimo 10 punti su 30
2. Colloqui professionali, motivazionali e di lingua inglese       massimo 20 punti su 30

Punteggio massimo complessivo                                                          30 punti 


Modalità e termini di presentazione della domanda

I/le candidati/e interessati/e dovranno far pervenire, all’interno di una busta chiusa e sigillata in ogni lembo di chiusura, inderogabilmente pena l’esclusione, con consegna a mani, o raccomandata a/r o corriere espresso presso la sede di Reggio Children s.r.l. in Via Bligny 1/A, 42124 Reggio Emilia all’interno del Centro Loris Malaguzzi, entro e non oltre il giorno 21 luglio 2025 alle ore 13:00 i seguenti documenti:
1. domanda di partecipazione compilata tramite il format (Allegato 1);
2. autodichiarazione di possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso (Allegato 2);
3. modulo privacy in originale sottoscritto in ogni parte (Allegato 3);
4. curriculum vitae sottoscritto, lettera di presentazione ed eventuali referenze;
5. book inerente le attività professionali precedentemente svolte. Nel book dovrà esere inserito un QRcode da cui sia possibile scaricare il book in formato digitale;
6. copia del documento d’identità fronte/retro.

Si specifica che il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, dal 1 luglio 2025, osserverà un orario di apertura ridotto: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00.

Si precisa che la mancata presentazione dei documenti richiesti ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 sopra specificati comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.
Nel caso in cui uno dei documenti sopra elencati risulti incompleto, la Commissione ha facoltà di chiederne l’integrazione entro il termine di 5 giorni lavorativi dall’apertura delle buste.

Il personale addetto apporrà sulla busta di arrivo la data, l’ora di ricezione del plico, la firma del ricevente per l’azienda, e rilascerà al/la candidato/a la fotocopia della busta con l’indicazione dell’orario e della data apposti.Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 

Si precisa che per “sigillatura” deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, al fine di attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico.
Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative al/la candidato/a concorrente [nome, cognome, indirizzo, contatto e-mail] e riportare la dicitura: “Avviso pubblico di selezione per l’individuazione del profilo professionale di Graphic Designer”.
La Società non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi/disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/della concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione da parte del/della candidato/a del cambiamento dell’indirizzo email indicato nella domanda.
Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla seguente procedura di selezione.

Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato per poterne consentire l’eventuale verifica.

Si ricorda inoltre che la documentazione presentata non potrà essere restituita, si consiglia perciò di fornire copia di tutta la documentazione originale.

Dovrà inoltre essere dichiarato il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione alla presente selezione attraverso la compilazione dell’Allegato 2.

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, non è consentita alcuna regolarizzazione di domande pervenute con omissioni e/o incompletezze rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente bando, ma non sono motivo di esclusione le omissioni e/o le incompletezze di una o più delle dichiarazioni qualora il possesso del requisito non dichiarato possa ritenersi implicito nella dichiarazione afferente ad altro requisito o risulti dal contesto della domanda o dalla documentazione formalmente rimessa in allegato alla domanda medesima.
In tal caso, la Commissione ha facoltà di chiedere eventuali integrazioni via e-mail al/la candidato/a.

I/le candidati/e che abbiano presentato domande contenenti dichiarazioni rese in maniera parziale o omesse verranno comunque ammessi/e alla procedura di selezione con riserva, subordinatamente alla successiva acquisizione di autodichiarazione dei/le candidati/e stessi/e.
In tal senso la Committente, prima dell'espletamento delle prove di selezione, provvederà all'acquisizione di tale autodichiarazione da parte del/della candidato/a.
In mancanza di ciò si procederà all'esclusione dell'aspirante dalla presente procedura ad evidenza pubblica.


Richieste di chiarimenti

I candidati interessati potranno formulare richieste di chiarimenti e/o quesiti di carattere tecnico/amministrativo esclusivamente via e-mail all’indirizzo amministrazione@reggiochildren.it, entro e non oltre il termine del 15/07/2025 ore 13:00.
Oltre tale termine le richieste pervenute non saranno prese in considerazione.
Le risposte ai quesiti formulati saranno pubblicate in formato anonimo sul sito web di Reggio Children s.r.l. nell’area dedicata alla presente procedura di selezione, entro e non oltre il 15 luglio 2025.


Graduatoria e nomina dei vincitori

Al termine delle fasi inerenti la presente procedura di selezione ad evidenza pubblica, la Commissione giudicatrice procederà a stilare una graduatoria in ordine di punteggio decrescente, che avrà durata triennale a decorrere dalla data di pubblicazione.
La graduatoria verrà resa pubblica sul sito web di Reggio Children s.r.l.
La graduatoria verrà utilizzata in ordine decrescente in base al punteggio complessivo raggiunto, dato dalla sommatoria delle prove di selezione: valutazione curriculum vitae e book e colloqui.

Reggio Children s.r.l., in caso di necessità anche non immediata, si riserva la facoltà di attingere dalla graduatoria stilata per proporre un eventuale ulteriore incarico professionale a P.IVA.


Trattamento dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei/le concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di selezione di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
La Società Reggio Children s.r.l. si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai/le candidati/e. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente procedura.
I/le candidati/e potranno, in ogni momento, esercitare il diritto di accesso ai dati personali trattati, richiedendo l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
Il Responsabile del trattamento è il Dr. Juri Torreggiani (per ulteriori informazioni visitare http://www.reggiochildren.it/privacy/).


Pubblicazione avviso
: il presente avviso è pubblicato integralmente sul sito web di Reggio Children s.r.l. www.reggiochildren.it a partire dal giorno 25 giugno 2025.  

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

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