Al Centro Internazionale Malaguzzi "Forme sensibili", un atelier sull'ornamento legato alla mostra di Palazzo Magnani "What a wonderful world"

L'intento è dare visibilità alle invenzioni originali e poetiche di cui bambini e ragazzi sono capaci. Sarà successivamente aperto a scuole e gruppi. 

E' stato appena inaugurato il nuovo Atelier "Forme sensibili. Il senso, la struttura, il ritmo, la bellezza delle forme ornamentali", che Reggio Children ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani, in relazione alla mostra "What a wonderful world. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura" visitabile a Palazzo Magnani e ai Chiostri di San Pietro fino al prossimo 8 marzo.

In stretta connessione con l’esposizione di Palazzo Magnani, l'Atelier al Centro Internazionale intende valorizzare la dimensione estetica come bisogno primario dell’essere umano e elemento fondante e trasversale della conoscenza.

Mantenendo grande cautela nell’accostare i lavori dei bambini e dei ragazzi alle opere d’arte degli adulti, evitando di procedere per copie e simulazioni, l'intento è quello di dare visibilità alle invenzioni originali e alle rappresentazioni poetiche di cui i bambini e i ragazzi sono capaci.

Questo atelier intende dare voce ai diversi modi di inventare il bello a partire dal significato di produrre un ornamento e di valorizzare l’atto creativo. Si potranno indagare e sperimentare le ragioni per cui l’umanità ha sentito il bisogno di circondarsi di bellezza e quindi di dare forma concreta ai propri immaginari attraverso diversi linguaggi, differenti tecniche e strumentazioni: dalla grafica alla creta, alla stampa, alle elaborazioni digitali.

 

TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATELIER

Luogo: Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Viale Ramazzini 72/A - Reggio Emilia

Giorni: lunedì e mercoledì 

Durata: 1 ore e 30 minuti

Numero massimo partecipanti: 27 bambini o ragazzi

Età: dai 5 ai 19 anni 

Costo: 

4 euro (bambini fino alla scuola secondaria di primo grado) 

8 euro (studenti scuola secondaria secondo grado)

Ingresso gratuito per le scuole con sede nel Comune di Reggio Emilia

Iscrizioni: atelier@reggiochildren.it

 

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter