Tracciare legami

Un parco di condivisioni.

Scuola dell'infanzia comunale La Villetta: bambine e bambini da 3 a 6 anni

Prendersi cura dell’altro, degli oggetti, dei luoghi e delle relazioni per costruire ponti tra esperienze, con l’intento di comunicare vitalità, libertà, giocosità, generando un senso di comunità.

Promuovere la connessione e l’interazione tra le persone, allestire i modi, gli spazi e i tempi perché si realizzi un incontro, attraverso uno scambio creativo di idee, emozioni ed esperienze, dove la creatività diventa lo strumento di condivisione.

APRI LA MAPPA

 

Mappa del parco del San Lazzaro realizzata dalla sezione 5 anni

Il Parco del San Lazzaro è diventato un grande atelier all’aperto, dove abbiamo agito ricerche ed esperienze relazionali, sensoriali, motorie, intorno all’idea di bellezza, di trasformazione, di natura e di cura. Una visione di parco come contesto sensibile, per avvicinare valori, significati ed esperienze tra la Scuola La Villetta e il Centro di Salute Mentale del San Lazzaro.

Un albero speciale e straordinario come la quercia, che ha una storia potente, diventa simbolo di rinascita e testimone della nostra relazione con "Gli amici degli atelier del Centro di Salute Mentale".

Questa relazione e percorso di incontro tra la scuola e il San Lazzaro ha favorito momenti di coesione sociale, scambio tra professionalità diverse, contaminazione di saperi tra servizi educativi e sanitari in relazione.

Le  immense capacità degli Amici del Centro nel ridare vita a oggetti-strutture hanno lasciato tracce nel parco della scuola, come segno di una relazione  fatta di incontri di scambio.

 

 

Restiamo in contatto

Newsletter