Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
Libri

Sipario

Il racconto del progetto e dei processi che hanno portato le bambine e i bambini della Scuola dell’infanzia comunale Diana alla realizzazione del nuovo sipario del Teatro Ariosto di Reggio Emilia: un grande affresco, una cosmogonia, dove ogni soggetto rappresentato è in relazione con l’altro. Al di là del tema eccezionale, quello che qui viene tallonato sono le dinamiche del lavoro di gruppo, come nascono e si sviluppano le idee nel gruppo e le modalità d’intervento dell’adulto. “Questi bambini hanno gustato ‘i piaceri del pensiero’, l’eccitazione, la fatica, l’allegria del pensare insieme.

Hanno perseguito la bellezza delle idee, provato la difficoltà e il rigore delle scelte. Si sono appassionati e stupiti del risultato finale da loro stessi costruito, e ne hanno apprezzato la bellezza.” Vea Vecchi

 


A cura di Vea Vecchi
Progetto grafico di Rolando Baldini e Vania Vecchi

 

2002, 132 pagg.
ISBN 978-88-87960-28-0 

Versione italiana

Disponibile anche in inglese e coreano In uscita la traduzione in cinese

Euro 28,00

Parole chiave: Progetti didattici , Atelier e linguaggi espressivi, Documentazione

Mostra collegata

Mosaico di grafiche, parole, materia

"Mosaico di grafiche, parole, materia" è una mostra-atelier che racconta un percorso fatto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia sul tema della grafica intrecciata alla narrazione.