Editoria

L'ascolto che non c'è

Collana di libri.... 

Le bambine e i bambini sono veri e propri ricercatori: elaborano teorie e le modificano, con gli altri e individualmente, mentre interpretano il mondo e le cose.

La scuola può diventare il luogo per queste ricerche di significato e di senso, per questa tensione
alla conoscenza che le bambine e i bambini, anche autonomamente, mettono in atto.

“I bambini parlano, hanno sempre parlato, anche se le loro parole non hanno lasciato tracce e raramente sono state ascoltate. E anche se a volte le parole dei bambini sembrano stranamente simili alle nostre, esse rimandano a mondi e significati lontani e ignoti a cui noi adulti siamo troppo spesso rimasti sordi e insensibili.

Dare voce all’infanzia significa perciò accreditare i bambini del loro diritto di essere autori primari della loro vita. Dare la parola ai bambini è la coraggiosa avventura di questa collana editoriale che vuole sollecitare l’ascolto che non c’è.”

Sergio Spaggiari, 1995