Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Editoria

Reggio Children intreccia la propria produzione editoriale con la progettazione di mostre e atelier, e con percorsi di formazione e ricerca. Le pubblicazioni di Reggio Children sono tradotte in numerose lingue.

Libri

Nei libri di Reggio Children parole e immagini di bambini e adulti – insegnanti, atelieristi e pedagogisti  – si intrecciano, rendendo visibile un’immagine d’infanzia inusitata.Un linguaggio che dichiara e sostiene il valore e l’importanza della dimensione estetica della conoscenza.


Audiovisivi

Il video è un linguaggio presente da molti anni nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, negli atelier, nelle mostre che viaggiano per il mondo, negli incontri e nei seminari che hanno luogo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Un’ulteriore scommessa a sostegno dell’idea di educazione e conoscenza intese come intrecci di linguaggi diversi.


Collane

Lo stupore del conoscere

Con la nuova mostra Lo stupore del conoscere nasce una collana di...

Visionaria

La collana audiovisiva di Reggio Children Editore

Coriandoli

Una collana nata con lo scopo di diffondere e promuovere la micro...

L'ascolto che non c'è

Collana di libri.... 

Remida

Le numerose attività di REMIDA diventano anche una collana editor...



Un catalogo eterogeneo che presenta i progetti e le riflessioni dell’approccio educativo e pedagogico reggiano, i cataloghi delle diverse mostre realizzate, le ricerche condotte a partire dall’infanzia ponendo insieme saperi diversi, le voci, le teorie e le grafiche delle bambine e dei bambini, la storia dell’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, i documenti prodotti dall’Istituzione e le pubblicazioni di altri editori.

Rechild

La rivista periodica Rechild è nata per rispondere all’intensa richiesta nazionale e internazionale d’informazioni, approfondimenti e scambi sui temi dell’educazione e dell’infanzia.

Bookshop

Bookshop Reggio Children al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Reggio Emilia Approach


Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.