Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
EBOOK 32 Pagine

Vol. 5: La scuola, l’edilizia, l’arredo

Vite parallele, vite impossibili?


Il taccuino è disponibile in altre lingue

Quinto volume della collana editoriale digitale "Taccuini" dedicata a Loris Malaguzzi, che rende disponibile al grande pubblico alcuni dei testi scritti e dei discorsi tenuti in occasioni formative, conferenze, convegni.


Questo volume è dedicato al tema, ancora oggi di grandissima attualità, dell’arredo e dell’edilizia scolastica.
Sin dalla loro nascita i nidi e le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia hanno dato particolare importanza all’ambiente fisico della scuola, perché consapevoli della “vincolante interazione” tra architettura, arredo e fini educativi.
Ma l’arredo scolastico è, ancora oggi, come afferma Malaguzzi, un “oggetto in ritardo” rispetto all’evoluzione dell’architettura, del design, della cultura dell’abitare e della pedagogia.

 

Autore: Loris Malaguzzi
A cura di: a cura di Paola Cagliari, Claudia Giudici, Nando Rinaldi, Vea Vecchi

 

Anno: 2022
Formato: e-book
Pagine: 32 

 

Una volta acquistato, potrete scaricare l'ebook dalla vostra area personale sezione "Ebook".

Tematiche:
Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Loris Malaguzzi Ambiente, architettura e design

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.